dott.ssa Alice Redoano

Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Dott.ssa Alice, Psicoterapeuta di Unobravo: Scrivo di me

Sono una Psicologa Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale

Il mio approccio pone il focus del lavoro terapeutico sul presente e sulla risoluzione delle problematiche portate dal paziente e sul raggiungimento degli obiettivi che desidera per la sua vita. Questo approccio si propone di aiutare le persone ad individuare i propri schemi disfunzionali di comportamento, ragionamento e d’interpretazione della realtà, al fine di renderli più efficaci, e lo fa lavorando sull'indagine dei significati personali e sull'integrazione di pensieri, emozioni, sensazioni e comportamenti. Il terapeuta ha il compito di accompagnare la persona nel processo di cambiamento, insegnando nuove abilità e favorendo l’acquisizione di consapevolezza sul proprio modo di agire e pensare.

In Unobravo sono l’esperta di difficoltà generate da stati d'ansia, difficoltà dell'umore e delle problematiche relazionali e della coppia. Mi occupo inoltre di difficoltà correlate ad eventi traumatici vissuti, disturbo post-traumatico da stress e gestione dello stress. Sono esperta nelle tematiche relazionali e familiari, disturbi alimentari e di difficoltà della sfera sessuologica, sia maschile che femminile che di coppia.

Oltre ad Unobravo, lavoro come Psicologa Psicoterapeuta libero professionista presso il mio studio privato e mi occupo, inoltre, in ambito aziendale di orientamento al lavoro e coaching professionale per obiettivi correlati al lavoro e alla carriera.

Aree di intervento

  • Disturbi d'ansia e trattamento delle fobie, ipocondria

  • Disturbi alimentari

  • Disturbi depressivi e dell'umore

  • Difficoltà relazionali e della coppia

  • Autostima e accettazione di sé

  • Difficoltà sessuologiche maschili e femminili, individuali e della coppia

  • Difficoltà stress-correlate, PTSD, gestione dello stress

  • Orientamento al lavoro, carriera, difficoltà lavoro-correlate

 

L’obiettivo del mio lavoro come Psicoterapeuta è di accompagnare il paziente nel viaggio dentro di sé, avanzando insieme verso la comprensione e il cambiamento positivo desiderato.

Abilitazione alla professione

Iscritta all'Ordine degli Psicologi del Piemonte al n°6845

Pronto ad entrare in contatto
con i nostri terapeuti?
Se necessiti di aiuto immediato, se stai vivendo una crisi o se qualcuno è in pericolo, non utilizzare questo sito. Consulta queste risorse per ricevere un aiuto appropriato.