Dott. Angelo, Psicoterapeuta di Unobravo: Scrivo di me

Sono uno Psicologo Psicoterapeuta ad orientamento Sistemico-Relazionale.

L'approccio sistemico-relazionale guarda ad ogni persona come parte di un sistema di relazioni complesse, che influenza e da cui è a sua volta influenzata. L’individuo viene considerato nella sua totalità e nel suo ambiente di riferimento: familiare, lavorativo, di coppia o amicale, e quindi le relazioni. Ogni difficoltà viene inserita in questo quadro di relazioni e compresa adeguatamente per poterla superare. All’interno del processo terapeutico lo psicoterapeuta allestisce le condizioni affinché possa avvenire il cambiamento desiderato, che punterà ad ottenere ad un maggior benessere individuale e relazioni sane e appaganti.

In Unobravo sono l'esperto di difficoltà e disagi psicologici che si manifestano vari contesti: in famiglia, a scuola, a lavoro, nella propria vita sentimentale o sociale. Questi disagi possono prendere la forma di crisi (individuali, di coppia, familiari), di risposte a eventi traumatici o stressanti (incidenti, lutti o separazioni) o la forma di impasse nei periodi di cambiamento o di difficoltà attinenti alle fasi del ciclo della vita.

Oltre ad Unobravo, lavoro come psicologo operatore di Oltre La Violenza, sportello dell’ASL Napoli rivolto ad autori di violenza e maltrattamento all’interno di un progetto di contrasto alla violenza di genere. Svolgo inoltre attività clinica presso due studi associati, dove mi occupo di psicoterapie individuali, della coppia e della famiglia, e sono tutor clinico presso una scuola di specializzazione in psicoterapia.

Aree di intervento

  • Problematiche della coppia

  • Difficoltà relazionali, familiari e affettive

  • Dinamiche disfunzionali familiari

  • Conflitti personali e momenti di crisi

  • Conflittualità, violenza di genere, discriminazione

  • Sostegno alla genitorialità

  • Difficoltà legate allo stress post-traumatico

  • Difficoltà legate allo stress lavoro-correlato e scelte di carriera

 

Non tutti gli obiettivi di un percorso psicoterapeutico sono definibili a priori prima di incontrare il proprio psicologo, in quanto spesso vengono co-costruiti con in base alle esigenze del paziente; una meta sempre presente del percorso psicoterapeutico sarà ritrovare una nuova condizione di benessere psicologico, sondando nuove possibilità e riconnettendo tutte le parti di sé.

Abilitazione alla professione

Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Campania al n°6344

Pronto ad entrare in contatto
con i nostri terapeuti?

dott. Angelo Capasso

Psicoterapeuta sistemico-relazionale

Se necessiti di aiuto immediato, se stai vivendo una crisi o se qualcuno è in pericolo, non utilizzare questo sito. Consulta queste risorse per ricevere un aiuto appropriato.