Dott.ssa Carmen, Psicologa di Unobravo: Scrivo di me

Sono una Psicologa ad orientamento Psicoanalitico.

 

Il mio approccio presuppone che vissuti e processi psichici inconsci rivestano un ruolo fondamentale nel comportamento della persona e nel suo benessere. Il mio obiettivo è di accompagnarti nell’esplorazione e comprensione delle emozioni e delle dinamiche interne che entrano in gioco nel tuo percorso di vita, talvolta compromettendolo, e attenuare la sofferenza psichica generata da esse al fine di raggiungere un cambiamento positivo per la tua vita.

In Unobravo sono l'esperta di difficoltà emotivo-affettive, dinamiche familiari e relazionali disfunzionali, discriminazioni di varia natura. Mi occupo inoltre di scelte e cambiamenti di vita, così come di problematiche psicosomatiche e psicologia della coppia e della famiglia.


Oltre ad Unobravo, collaboro con diverse realtà territoriali per le quali svolgo consulenze psicologiche individuali e/o di coppia per diverse problematiche psicologiche. Ho esperienza in consultazioni psicologiche e psicoterapie con bambini, adolescenti, giovani-adulti, coppie e coppie genitoriali.

 

In passato, ho collaborato con il Servizio Anti-Discriminazione e Cultura delle Differenze, che mi ha permesso di sviluppare e affinare competenze cliniche in quest’ambito di intervento e, con enti formativi per la progettazione e realizzazione di corsi FAD su tematiche psicologiche per l’aggiornamento di professionisti sanitari. 

Aree di competenza

  • Difficoltà relazionali e affettive

  • Problematiche psicosomatiche

  • Gestione di conflitti personali e interpersonali

  • Difficoltà a gestire le emozioni

  • Problematiche connesse a discriminazioni e a disagio psico-sociale

  • Problematiche familiari e legate alla genitorialità

  • Elaborazione di traumi, lutti e perdite affettive

  • Disagi personali e momenti di crisi

 

Il percorso psicologico si configura come uno spazio di accoglimento e contenimento delle emozioni espresse dalla persona; è un’occasione per indagare, nella relazione terapeutica e attraverso essa, i significati profondi ed inconsci attribuiti a ciò che accade dentro e fuori di sé; è un processo di risignificazione e di trasformazione di “condizioni” che creano disagio e malessere psicologico. 

Abilitazione alla professione

Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Campania al n°5026

Pronto ad entrare in contatto
con i nostri terapeuti?

dott.ssa Carmen Ricci

Psicologa ad orientamento Psicoanalitico

Se necessiti di aiuto immediato, se stai vivendo una crisi o se qualcuno è in pericolo, non utilizzare questo sito. Consulta queste risorse per ricevere un aiuto appropriato.