Dott.ssa Carolina, Psicologa di Unobravo: Scrivo di me

Sono una Psicologa ad orientamento Psicoanalitico.

 

L'obiettivo del mio approccio è di affrontare e attenuare le angosce, le crisi e le difficoltà emotive. Nel mio lavoro mi concentro sulla comprensione reale del problema, considerato come la manifestazione di un conflitto di forze inconsce così come di dinamiche dei processi razionali ed emotivi. Spesso entrano in gioco le esperienze infantili, valutate come cruciali nel determinare la personalità adulta. Attraverso l’ascolto attivo della persona, la finalità ultima del percorso è quella di arrivare ad una conoscenza di sé e ad un cambiamento positivo per la propria vita.

In Unobravo sono l'esperta di difficoltà relazionali e affettive, dinamiche familiari disfunzionali, psicologia della coppia e disturbi psicologici di varia natura. Mi occupo inoltre di scelte e cambiamenti di vita, così come di psico-oncologia e psicologia della salute.


Oltre ad Unobravo, lavoro come libera professionista e conduco percorsi di psicoterapia individuale, di coppia e familiari. Collaboro inoltre con L’ASL di Napoli, nel dipartimento di Psicologia Clinica e dell’età Evolutiva, dove seguo bambini, adolescenti e le loro famiglie.

 

Ho esperienza nell’ambito della psico-oncologia e riguardo la necessità di sostegno a causa di problemi di salute propri o di familiari.

Aree di competenza

  • Difficoltà relazionali e affettive

  • Gestione di conflitti personali e interpersonali

  • Difficoltà a gestire le emozioni

  • Difficoltà di gestione dello stress

  • Difficoltà legate a particolari momenti del ciclo della vita, crescita e sviluppo personale

  • Problematiche familiari e legate alla genitorialità

  • Elaborazione di traumi, lutti e perdite affettive

  • Disturbi di personalità

 

Lo scopo del percorso terapeutico sta nella possibilità, attraverso l’accoglienza e l’ascolto attivo del vissuto e della storia individuale del paziente, di dare un nuovo significato alla vicenda personale. Il paziente ha la possibilità di sperimentarsi come soggetto attivo del proprio cambiamento, di comprendere le dinamiche patologiche e limitanti che determinano il sintomo e/o si ripropongono nelle relazioni interpersonali e che rendono il rapporto con il mondo degli affetti insoddisfacente. Per questa ragione, le sedute puntano a creare una narrazione che porti ad un senso dello stato patologico della persona, della sua sofferenza, scavando nel profondo per far emergere la sua identità, per riconoscere le emozioni, accrescere l’autostima e raggiungere il controllo di sé e della propria vita.

Abilitazione alla professione

Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Campania al n°7393

Feedback

"Sono in contatto con la Dottoressa Carolina Di Liberto.
Una persona gentile e simpatica, una professionista impeccabile, ispira fiducia"

Pronto ad entrare in contatto
con i nostri terapeuti?

dott.ssa Carolina di Liberto

Psicologa ad orientamento Psicoanalitico

Se necessiti di aiuto immediato, se stai vivendo una crisi o se qualcuno è in pericolo, non utilizzare questo sito. Consulta queste risorse per ricevere un aiuto appropriato.