Dott.ssa Chiara, Psiologa di Unobravo: Scrivo di me

Sono una Psicologa ad orientamento Sistemico-Relazionale.

Il mio orientamento, sistemico-relazionale, riconosce le storie e la rete di relazioni come "cornici" di significato per i vissuti e le emozioni che viviamo. Ognuno di noi, infatti, porta con sé un bagaglio di valori, tradizioni e regole (più o meno implicite), appresi nel proprio contesto familiare e culturale. Talvolta tale bagaglio diventa un fardello anziché una risorsa causando sofferenza e la sensazione di essere bloccati in quella situazione, senza via
d’uscita. Un percorso psicologico può rappresentare l’opportunità per guardare le cose da punti di vista differenti, generare nuove narrazioni ed ampliare i gradi di libertà e scelta

In Unobravo sono l’esperta di psicologia dell'individuo, della coppia e della famiglia, in particolare di casi in cui sono presenti difficoltà nella sfera emotiva e relazionale, dinamiche di dipendenza affettiva, relazioni di coppia e familiari disfunzionali e conflitti e crisi personali legate a particolari momenti del ciclo della vita. Mi occupo, inoltre, di difficoltà legate all'espatrio e all'integrazione in nuove culture.

 

Oltre ad Unobravo, nella mia esperienza formativa e professionale mi sono occupata e tuttora mi occupo di dipendenze patologiche presso i Servizi Territoriali e di Etnoclinica della migrazioni presso diverse strutture di accoglienza. Sono esperta quindi di tematiche legate all'espatrio e all'integrazione in nuove culture.

Lavoro, inoltre, nel mio studio con individui, coppie e famiglie.

Aree di intervento

  • Difficoltà affettive e relazionali

  • Dinamiche di dipendenza affettiva

  • Conflitti e crisi personali, di coppia e familiari

  • Disturbi d'ansia

  • Elaborazione del lutto o di perdite affettive

  • Autostima, autorealizzazione e crescita personale

  • Difficoltà legate a particolari momenti del ciclo della vita

  • Espatrio, integrazione e adattamento nel nuovo contesto culturale

 

Lavoreremo insieme: io con le mie competenze e tu in quanto esperto/a della situazione che stai vivendo. Nello spazio terapeutico condiviso si darà avvio ad un tempo di rivisitazione della propria storia individuale e relazionale e di crescita personale al fine di un globale miglioramento del tuo benessere.

Abilitazione alla professione

Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia al n°22560

Pronto ad entrare in contatto
con i nostri terapeuti?

dott.ssa Chiara Alfano

Psicologa sistemico-relazionale

Se necessiti di aiuto immediato, se stai vivendo una crisi o se qualcuno è in pericolo, non utilizzare questo sito. Consulta queste risorse per ricevere un aiuto appropriato.