Dott.ssa Cinzia, Psicoterapeuta di Unobravo: Scrivo di me

Sono una Psicoterapeuta ad orientamento Psicodinamico.

 

Il mio orientamento riconosce l'esistenza di un funzionamento mentale inconscio, cioè non consapevole alla persona, e sostiene che gli stati affettivi e le emozioni che hanno accompagnato la storia personale possano influenzare inconsapevolmente il nostro attuale comportamentoIl lavoro che verrà fatto sarà quello di recuperare questi vissuti emozionali e diventarne consapevoli così che la persona possa sperimentarsi come soggetto attivo nel proprio cambiamento e di comprendere le dinamiche patologiche e limitanti che determinano il sintomo. Lo scopo è quello di presentare alla persona nuovi stili relazionali, più adattivi, creativi e liberi da condizionamenti e di valorizzare le risorse lavorando così sulla crescita dell'autostima.

Attraverso la rivalutazione critica della storia individuale e la sua restituzione si cerca di dare un nuovo significato alla vicenda personale così da dare alla persona una nuova visione di essa e della sua storia.

In Unobravo sono l'esperta di crescita personale, autostima e vita relazionale e familiare. Mi occupo inoltre di scelte e cambiamenti di vita, gestione dei conflitti, gestione degli attacchi di panico, difficoltà relazionali e familiari e situazioni traumatiche che impediscono di andare avanti.


Oltre ad Unobravo, lavoro in studio da molti anni, ho lavorato come CTU presso il Tribunale di Torre Annunziata (Napoli) nella sez. penale e civile e ho collaborato con consultori familiari dove mi sono occupata di sostegno alla genitorialità e di incontri protetti.

Aree di competenza

  • Crescita personale e scelte di vita

  • Autostima, autorealizzazione e percezione di sé

  • Problematiche relazionali e della coppia

  • Gestione dei conflitti 

  • Difficoltà a gestire le emozioni

  • Attacchi di panico

  • Problematiche familiari e legate alla genitorialità

  • Elaborazione di traumi, lutti e perdite affettive

 

Attraverso l'accoglienza empatica e l'ascolto attivo, si offre alla persona uno spazio in cui potersi sperimentare in tutte le sue parti e di attivare un nuovo processo di conoscenza di sé stesso, inoltre si offre l'opportunità di vivere un percorso di crescita e di maturazione personale durante il quale si ha la possibilità di  acquisire nuovi strumenti per gestire situazioni di varia natura, in tutto nel rispetto dell'individuo e dei suoi tempi. Il fine ultimo è sempre il benessere della persona.

Abilitazione alla professione

Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Campania al n°5324

Feedback

"Consiglio vivamente la terapia con la dott.ssa Cinzia Ierardi, la quale offre professionalità e ascolto allo stesso tempo. Il suo approccio empatico e presente permette non solo di sentirsi a proprio agio, ma anche di entusiasmarsi per il proprio percorso terapeutico. La dott.ssa Ierardi è estremamente preparata e attenta ai bisogni della persona in terapia. La sua comunicazione chiara e precisa e la sua sensibilità rispetto al contesto culturale della persona la rendono adatta per terapie anche con pazienti che vivono all'estero. Iniziare la terapia con la dott.ssa Ierardi ha cambiato il mio approccio alla mia quotidianità e personalità. Acuta,  intuitiva ed accogliente, non avrei potuto sperare in una migliore terapeuta."

Pronto ad entrare in contatto
con i nostri terapeuti?

dott.ssa Cinzia Ierardi

Psicoterapeuta Psicodinamica

Se necessiti di aiuto immediato, se stai vivendo una crisi o se qualcuno è in pericolo, non utilizzare questo sito. Consulta queste risorse per ricevere un aiuto appropriato.