Dott.ssa Claudia, Psicologa di Unobravo: Scrivo di me

Sono una Psicologa ad orientamento Psicoanalitico.

 

Il mio approccio si basa sul presupposto che l’inconscio abbia un ruolo fondamentale nel determinare i comportamenti di una persona, così come i suoi pensieri, le sue credenze e i suoi bisogni. L’obiettivo del mio lavoro è quindi quello di mettere le persone in contatto con sé stesse e con le loro parti inconsce che agiscono nel vivere quotidiano promuovendo così il cambiamento, basato su una migliore consapevolezza e conoscenza di sé. 

In Unobravo sono l'esperta di crescita personale, miglioramento dell'autostima e difficoltà relazionali, familiari e della coppia. Mi occupo inoltre di disturbi alimentari, disturbi d'ansia, disturbi dell'umore e difficoltà legate all'elaborazione del lutto e di perdite affettive.


Oltre ad Unobravo, ho diversa esperienza nelle aree di intervento specifiche dei Consultori familiari, tra le quali interruzione di gravidanza, problemi di infertilità, depressione post-partum, difficoltà relazionali e dinamiche familiari problematiche, tra cui violenza domestica. Ho una formazione specifica nei disturbi alimentari che tratto insieme a numerose altre problematiche nel mio studio.

Aree di competenza

  • Difficoltà relazionali e affettive

  • Difficoltà a gestire le emozioni

  • Disturbi dell'alimentazione

  • Problematiche familiari e legate alla genitorialità

  • Elaborazione di traumi, lutti e perdite affettive

  • Disturbi d'ansia e disturbi dell'umore

  • Difficoltà di coppia

  • Violenza di genere e violenza domestica

 

Attraverso la relazione con il terapeuta è possibile comprendere le proprie dinamiche interne ed interpersonali disfunzionali che generano malessere. Individuando la funzione che i sintomi possono avere all’interno della propria storia di vita ed elaborando eventuali situazioni traumatiche del proprio passato è possibile interrompere la ripetizione di comportamenti nocivi e raggiungere il benessere e il cambiamento.

Abilitazione alla professione

Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio al n°22866

Pronto ad entrare in contatto
con i nostri terapeuti?

dott.ssa Claudia Tagliaferri

Psicologa ad orientamento Psicoanalitico

Se necessiti di aiuto immediato, se stai vivendo una crisi o se qualcuno è in pericolo, non utilizzare questo sito. Consulta queste risorse per ricevere un aiuto appropriato.