Dott.ssa Diana, Psicologa di Unobravo: Scrivo di me

Sono una Psicologa Psicoterapeuta ad orientamento Fenomenologico Esistenziale.

 

L’approccio fenomenologico esistenziale osserva i fenomeni umani direttamente, senza strutture teoriche "rigide" in cui, successivamente, inserire l’individuo. Qualunque struttura è vista come riduttiva, ogni individuo va capito realmente e inquadrato per la sua storia vissutaSul piano psicoterapeutico, la fenomenologia sceglie di rivolgersi al vissuto del soggetto ponendo in rilievo l'incontro umano, l’esserciIl fattore terapeutico fondamentale diventa la possibilità di un riconoscersi reciprocamente nell'alleanza psicologo-paziente e di instaurare una relazione che diviene la base su cui poggerà il cambiamento desiderato

In Unobravo sono l'esperta crescita personale e miglioramento dell'autostima e consapevolezza di sé, sia in termini individuali che familiari e lavorativi. Mi occupo inoltre di difficoltà di adattamento, inteso in contesto nuovo di vita o lavorativo e inteso come periodo difficile della vita, problematiche di coppia e familiari, difficoltà legate a periodi di transizione/crisi, disturbi alimentari, ansia e attacchi di panico. Sono esperta di disturbi psicotici e episodi psicotici acuti. Sono esperta di contesti lavorativi e problematiche lavoro-correlate.


Oltre ad Unobravo, ho avuto esperienze presso i Centri di Salute Mentale della ASL Napoli 1 come psicoterapeuta e svolgo la libera professione in studio. Ho diversa esperienza come formatrice e nelle Risorse Umane in contesti lavorativi.

Aree di competenza

  • Crescita personale, conoscenza di sé, miglioramento dell'autostima

  • Autorealizzazione personale, familiare e lavorativa

  • Difficoltà relazionali e familiari

  • Problematiche lavoro-correlate e scelte di vita e di carriera

  • Difficoltà legate ad ansia e attacchi di panico

  • Disturbi alimentari

  • Episodi psicotici e disturbi psicotici

 

Mi approccio a questo lavoro tenendo come assunto di base il concetto di relazione. L’essere-in-relazione è, di per sé, terapeutico. Questo implica un interesse primario al contatto con l'altro, senza alcun tipo di condizionamento o dictat prestabilito. Accolgo il paziente senza alcun giudizio e ponendomi i suoi stessi obiettivi da raggiungere, personali, relazionali e di vita.

Abilitazione alla professione

Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Campania al n°5776

Pronto ad entrare in contatto
con i nostri terapeuti?

dott.ssa Diana Massa

Psicoterapeuta Fenomenologica Esistenziale

Se necessiti di aiuto immediato, se stai vivendo una crisi o se qualcuno è in pericolo, non utilizzare questo sito. Consulta queste risorse per ricevere un aiuto appropriato.