dott.ssa Elisa Merola

Psicologa cognitivo-comportamentale

Dott.ssa Elisa, Psicologa di Unobravo: Scrivo di me

Sono una Psicologa ad orientamento cognitivo-comportamentale

Il mio approccio ha come obiettivo principale quello di aiutare la persona ad acquisire consapevolezza dei propri comportamenti, pensieri ed emozioni. Attraverso l'analisi dell'agito, è possibile risalire alle motivazioni e alle cognizioni che ci spingono ad attuare certi comportamenti, così da poterli correggere. Credo fortemente che riconoscere una difficoltà vissuta sia il primo passo verso il cambiamento: non bisogna aver paura!

Nel mio lavoro mi pongo l'obiettivo di identificare le difficoltà vissute e aiutarti a superarle facendo emergere nuove potenzialità e competenze che rappresentano un motore di cambiamento positivo per la tua vita. Mi occupo di risoluzione di diverse difficoltà tra le quali dipendenza comportamentale, ansia, depressione, ossessioni e DOC. Sono inoltre esperta di difficoltà che riguardano la sfera emotiva e affettiva, relazionale, della coppia e familiare.

In Unobravo sono l’esperta di Disturbi d'Ansia e Dipendenze comportamentali, tra le quali dipendenza affettiva, dipendenza da gioco d'azzardo, dipendenza sessuale, da internet e da shopping. Sono esperta anche di disturbi dell'umore e difficoltà relazionali e della coppia tra cui dinamiche legate alla dipendenza affettiva, alla gelosia patologica e alla comunicazione disfunzionale.

Oltre ad Unobravo, lavoro come psicologa in studio con un ampio range di difficoltà tra cui quelle sopra elencate.

Aree di intervento

  • Dipendenze comportamentali

  • Ansia, panico e disturbo ossessivo-compulsivo

  • Fobie specifiche e fobia sociale

  • Disturbi dell'Umore, Depressione

  • Difficoltà relazionali e familiari

  • Dipendenza affettiva, gelosia patologica e comunicazione disfunzionale

  • Gestione dello stress, della rabbia e degli impulsi

 

Il mio lavoro è volto alla risoluzione in primis del sintomo e alla comprensione dei meccanismi sottostanti. Si tratta indubbiamente di un approccio volto alla praticità e che ha come scopo la risoluzione del malessere in tempi rapidi, senza però trascurare tutto l'aspetto emotivo-affettivo e di storia di vita della persona. La motivazione è fondamentale nel percorso di cambiamento, la volontà è l'arma principale: insieme troveremo gli strumenti più efficaci per migliorare la tua vita!

Abilitazione alla professione

Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Campania al n°7580

Pronto ad entrare in contatto
con i nostri terapeuti?
Se necessiti di aiuto immediato, se stai vivendo una crisi o se qualcuno è in pericolo, non utilizzare questo sito. Consulta queste risorse per ricevere un aiuto appropriato.