dott.ssa Elisa Merola

Psicologa cognitivo-comportamentale

Dott.ssa Elisa, Psicologa di Unobravo: Scrivo di me

Sono una Psicologa ad orientamento cognitivo-comportamentale

Il mio approccio ha come obiettivo principale quello di aiutare la persona ad acquisire consapevolezza dei propri comportamenti, pensieri ed emozioni. Attraverso l'analisi dell'agito, è possibile risalire alle motivazioni e alle cognizioni che ci spingono ad attuare certi comportamenti, così da poterli correggere. Credo fortemente che riconoscere una difficoltà vissuta sia il primo passo verso il cambiamento: non bisogna aver paura!

Nel mio lavoro mi pongo l'obiettivo di identificare le difficoltà vissute e aiutarti a superarle facendo emergere nuove potenzialità e competenze che rappresentano un motore di cambiamento positivo per la tua vita. Mi occupo di risoluzione di diverse difficoltà tra le quali dipendenza comportamentale, ansia, depressione, ossessioni e DOC. Sono inoltre esperta di difficoltà che riguardano la sfera emotiva e affettiva, relazionale, della coppia e familiare.

In Unobravo sono l’esperta di Disturbi d'Ansia e Dipendenze comportamentali, tra le quali dipendenza affettiva, dipendenza da gioco d'azzardo, dipendenza sessuale, da internet e da shopping. Sono esperta anche di disturbi dell'umore e difficoltà relazionali e della coppia tra cui dinamiche legate alla dipendenza affettiva, alla gelosia patologica e alla comunicazione disfunzionale.

Oltre ad Unobravo, lavoro come psicologa in studio con un ampio range di difficoltà tra cui quelle sopra elencate.

Aree di intervento

  • Dipendenze comportamentali

  • Ansia, panico e disturbo ossessivo-compulsivo

  • Fobie specifiche e fobia sociale

  • Disturbi dell'Umore, Depressione

  • Difficoltà relazionali e familiari

  • Dipendenza affettiva, gelosia patologica e comunicazione disfunzionale

  • Gestione dello stress, della rabbia e degli impulsi

 

Il mio lavoro è volto alla risoluzione in primis del sintomo e alla comprensione dei meccanismi sottostanti. Si tratta indubbiamente di un approccio volto alla praticità e che ha come scopo la risoluzione del malessere in tempi rapidi, senza però trascurare tutto l'aspetto emotivo-affettivo e di storia di vita della persona. La motivazione è fondamentale nel percorso di cambiamento, la volontà è l'arma principale: insieme troveremo gli strumenti più efficaci per migliorare la tua vita!

Abilitazione alla professione

Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Campania al n°7580

Feedback

"La dottoressa Merola è una terapeuta attenta, empatica, motivante e estremamente flessibile. Si adatta ai tempi e alle esigenze dei pazienti e sa bene come confrontarsi con loro. Sono felice di averla come terapeuta!"

"Ho iniziato il mio percorso con la Dott. Elisa Merola, mi ha fatto subito sentire a mio agio, preparata, comprensiva e professionale. 
Sono passati poco più di due mesi dall'inizio delle sedute ed ogni volta che ci vediamo è una scoperta!
Grazie di cuore!"

"sono in terapia con la dottoressa Elisa Merola, ho apprezzato molto la sua cordialità, il suo sorriso e il suo modo diretto nell'approccio con la mia persona inizialmente diffidente alla terapia, mi ha portato pian piano ad analizzare il problema in modo graduale e lasciandomi raccontare la mia esperienza e i miei pensieri dandomi sempre dei punti su cui riflettere che a loro volta mi hanno portato a capire il focus del problema e risolverlo, ho deciso di continuare la terapia in quanto considero Elisa una parte importante nel mio percorso e sono certo che grazie al suo lavoro riuscirò a trovare la serenità che sembrava lontano all'inizio della terapia"

"Sono una paziente della Dott.ssa Elisa Merola da un paio di mesi. Dopo solo qualche seduta, sento già di conoscermi meglio, di riconoscere meglio le mie paure, e cosa mi porta ansia. I consigli, le parole, e l'analisi sincera della Dott.ssa Merola, mi hanno aiutata e continuano ad aiutarmi nel cercare di prendere in mano la mia vita e fare quello che mi rende felice. Non solo la Dott.ssa è riuscita a mettermi a mio agio dall'inizio, ma mi ha anche incoraggiata a mostrare le mie emozioni apertamente, senza nasconderle. Dopo ogni seduta, mi sento incoraggiata dalla sua sincerità, professionalità e conoscenza in materia, e mi sento già positiva in attesa dell'incontro successivo. Non potrei fare altro che consigliare la Dott.ssa Merola come terapeuta per chiunque abbia bisogno di sentirsi meglio con se stessi, di imparare a conoscersi e di affrontare la vita con più fiducia e forza di volontà."

Articoli scritti dalla dott.ssa Elisa

Pronto ad entrare in contatto
con i nostri terapeuti?
Se necessiti di aiuto immediato, se stai vivendo una crisi o se qualcuno è in pericolo, non utilizzare questo sito. Consulta queste risorse per ricevere un aiuto appropriato.