Dott.ssa Federica, Psicologa di Unobravo: Scrivo di me

Sono una Psicologa Analista Bioenergetica e Conduttrice di Classi di Esercizi di Bioenergetica. Sono inoltre specializzata in psicologia dello sport.

L’approccio di analisi bioenergetica è un metodo di psicoterapia che integra il lavoro sul corpo al processo analitico, aiutando le persone a comprendere chi sono, riconoscendosi nel proprio funzionamento mente-corpo.

Entrare in contatto con il proprio corpo e le sensazioni ad esso correlate permette di capire che cosa accade in esso e quali sono le modalità disfunzionali che si attivano in determinate circostanze, come ad esempio negli attacchi di panico, i disturbi psicosomatici e le difficoltà sessuologiche. Essendo inoltre una terapia anche analitica, l’analisi bioenergetica utilizza la maggior parte delle tecniche psicoanalitiche per facilitare il raggiungimento di questo obiettivo, ovvero la comprensione e il miglioramento del proprio funzionamento mente-corpo. La modalità di intervento focalizza l’attenzione sull’energia interna, sul riconoscimento di essa e sulla sua qualità di funzionamento. I processi attraverso i quali si rende possibile una consapevolezza di Sè sono il respiro e il movimento; elementi chiave per la risoluzione di numerose difficoltà psicologiche e fisiche.

In Unobravo sono l’esperta di coaching e risoluzione di difficoltà mente-corpo tra le quali attacchi di panico, disturbi psicosomatici, dolore cronico, disturbi o difficoltà sessuologicheMi occupo di disturbi d'ansia, difficoltà relazionali e familiari e disturbi dell'umore. Sono esperta di tecniche corporee tra cui il rilassamento muscolare progressivo e il training autogeno di Jacobson. Mi occupo infine di psicologia dello sport e coaching.

Oltre ad Unobravo, da circa 8 anni lavoro presso cliniche psichiatriche occupandomi di laboratori psico-educativi e gruppi di terapia con adulti e minori con diagnosi multipla. Lavoro in studio privato e ricopro il ruolo di docente di psicologia per il corso OSS riconosciuto dalla Regione Lazio e presso l’Accademia Europea formatori teatrali.

 

Ho inoltre collaborato con L’Istituto di medicina e scienza dello Sport (CONI), promuovendo il progetto di utilizzo del neurobiofeedback applicato ad atleti di alto livello e ricoperto ruolo di Psicologa tutor per il corso di preparatore atletico FIDAL.

Aree di intervento

  • Attacchi di panico e disturbi d'ansia

  • Disturbi legati all'area psicosomatica e dolore cronico

  • Disturbi dell'umore, Depressione

  • Difficoltà sessuologiche

  • Difficoltà sociali, familiari e lavorative

  • Terapia di coppia e difficoltà relazionali

  • Training autogeno e rilassamento muscolare progressivo

  • Psicologia dello sport e Coaching

 

Durante le mie sedute utilizzo, oltre al colloquio clinico, se necessario, tecniche corporee basate su semplici movimenti, posizioni statiche e tecniche di respirazione utili ad entrare in contatto con il proprio corpo e utili alla risoluzione dell'eventuale sintomatologia. 

Abilitazione alla professione

Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio al n°23300

Pronto ad entrare in contatto
con i nostri terapeuti?

dott.ssa Federica Cicerchia

Psicologa Analista Bioenergetica e Coach

Se necessiti di aiuto immediato, se stai vivendo una crisi o se qualcuno è in pericolo, non utilizzare questo sito. Consulta queste risorse per ricevere un aiuto appropriato.