Dott.ssa Federica, Psicoterapeuta di Unobravo: Scrivo di me

Sono una Psicologa, Psicodiagnosta e Psicoterapeuta ad orientamento Sistemico-Relazionale.

Il mio modello di riferimento, ovvero il sistemico-relazionale, prende in considerazione non soltanto il singolo individuo, ma come quest’ultimo si relaziona ai propri contesti relazionali di riferimento, dalla propria famiglia agli altri gruppi sociali di appartenenza, alla relazione di coppia. Il contesto terapeutico e, quindi, la relazione autentica terapeuta-paziente, aiuterà la persona che chiede aiuto a conoscersi più a fondo, al fine di vivere la propria vita con maggiore consapevolezza e libertà da quelli che sono gli schemi comportamentali “disfunzionali”, che da tempo si ripetono e lasciano poco spazio alla felicità ed alla creatività, raggiungendo il cambiamento positivo desiderato per la propria vita.

In Unobravo sono l’esperta di difficoltà relazionali, di coppia e familiari, e di genitorialità. Mi occupo in particolare di problemi di coppia, attraverso terapia di coppia o terapia individuale, dinamiche familiari disfunzionali, difficoltà genitori-figli, separazione, divorzio, tradimento, scelte e cambiamenti di vita. Sono inoltre esperta di psicologia del singolo individuo e lavoro su problematiche correlate a momenti difficili e "crisi" personali, scelte di carriera e problematiche lavorative, difficoltà scolastiche o universitarie e crescita personale.

Oltre ad Unobravo, ho diversa esperienza nelle aree di prevenzione e di intervento, che riguardano il benessere psicologico dell’adulto e del minore. Lavoro come consulente tecnico (psicologo) presso il Tribunale Ordinario e il Tribunale dei Minorenni di Napoli. Svolgo inoltre l’attività di psicologa e psicoterapeuta in studio, effettuando terapie individuali, terapie di coppia e terapie familiari.

Aree di competenza

  • Difficoltà relazionali, della coppia e della famiglia

  • Conflitti e crisi (personali, sociali e lavorative)

  • Dinamiche familiari disfunzionali; separazione e divorzio

  • Genitorialità; difficoltà genitori-figli

  • Difficoltà lavoro-correlate e scelte di carriera

  • Crescita personale, autorealizzazione e autostima

La relazione terapeutica, basata su fiducia, empatia ed autenticità, rappresenta un’occasione, per il paziente, di rileggere la propria storia. L'individuo percorrerà strade nuove, volgendo lo sguardo in avanti, piuttosto che ripercorrere sempre gli stessi passi. 

Abilitazione alla professione

Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Campania al n°6199

Pronto ad entrare in contatto
con i nostri terapeuti?

dott.ssa Federica Gallo

Psicoterapeuta sistemico-familiare

Se necessiti di aiuto immediato, se stai vivendo una crisi o se qualcuno è in pericolo, non utilizzare questo sito. Consulta queste risorse per ricevere un aiuto appropriato.