Dott.ssa Federica, Psicoterapeuta di Unobravo: Scrivo di me

Sono una Psicologa e Psicoterapeuta Familiare ad orientamento Sistemico-Relazionale.

Il mio orientamento, sistemico-relazionale, riconosce nella connessione tra l'esperienza soggettiva ed i contesti di relazione, familiari, di coppia, sociali e lavorativi, la matrice dell’identità personale e del disagio individuale. Lavorare con il paziente attraverso la comprensione delle sue relazioni e del complesso nucleo familiare in cui vive ed è vissuto, permette di dare dei significati a ciò che accade oggi e di ampliare il proprio sguardo. Lo spazio di incontro terapeutico è, dunque, possibilità di comprensione, crescita e trasformazione personale a partire dal legame che si crea tra terapeuta e paziente.

In Unobravo sono l’esperta di psicologia dell'individuo, della coppia e della famiglia, in particolare di casi in cui sono presenti difficoltà nella sfera emotiva e relazionale, dinamiche di dipendenza affettiva, relazioni familiari e sociali disfunzionali e disturbi psicologici vari.

 

Oltre ad Unobravo, ho diversa esperienza negli aspetti traumatici connessi ad episodi o storie di violenza intra ed extra familiare. Ho inoltre esperienza con tutti i casi in cui sono presenti difficoltà relative a relazioni disfunzionali: familiari di pazienti psichiatrici, dinamiche affettive di dipendenza, separazioni e divorzi. Mi sono occupata di formazione alle coppie durante l’iter adottivo e ho maturato esperienza con giovani adulti e con tutte le difficoltà presenti nei vari passaggi del ciclo di vita: convivenza, matrimonio, trasferimento, nascita di figli, perdita di lavoro, ecc.

Sono didatta in formazione presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Famiglia Ecopsys. Lavoro infine per l’Università telematica come responsabile della didattica universitaria.

Aree di intervento

  • Difficoltà emotive e relazionali

  • Dinamiche di dipendenza affettiva

  • Problematiche di coppia e familiari

  • Sintomi traumatici connessi ad esperienze di violenza

  • Elaborazione del lutto o di perdite affettive

  • Autostima e autorealizzazione

  • Difficoltà legate a particolari momenti del ciclo della vita

 

Nell’incontro e nello spazio terapeutico condiviso, attraverso il colloquio clinico e la relazione terapeutica, si darà avvio ad un tempo di rivisitazione della propria storia individuale e relazionale per sciogliere quei nodi problematici spesso troppo stretti ed ingombranti e ritrovare il filo della propria vita.

Abilitazione alla professione

Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Campania al n°5982

Feedback

"Terapeuta Visone Federica professionista a 5 stelle"

Pronto ad entrare in contatto
con i nostri terapeuti?

"Grazie mille alla dottoressa Visone per il suo aiuto preziosissimo"

"Sono seguita da Federica e mi sono trovata bene sin da subito. Dolce, professionale e paziente. Sto consigliando il servizio ad amici e parenti! VC"

"Ho trovato la Dott.ssa Federica Visone una ottima terapista, fortemente empatica e mira esattamente al centro della problematica che si affronta sopportandomi alla risoluzione del conflitto"

dott.ssa Federica Visone

Psicoterapeuta sistemico-familiare

Se necessiti di aiuto immediato, se stai vivendo una crisi o se qualcuno è in pericolo, non utilizzare questo sito. Consulta queste risorse per ricevere un aiuto appropriato.