Dott.ssa Giovanna, Psicologa di Unobravo: Scrivo di me

Sono una Psicologa Psicodiagnosta ad orientamento Sistemico Relazionale-Familiare.

Salvador Minuchin diceva che: “nella coppia e nella famiglia c'è un NOI che è molto più della somma delle parti", mi ritrovo perfettamente in questa affermazione in quanto ho sempre pensato che ciò che siamo e ciò che scegliamo dipenda soprattutto da come siamo cresciuti nella nostra famiglia e dall’ambiente in cui viviamo e che ci circonda. Proprio per questo ho scelto un percorso di formazione che ponesse il focus sulla relazione che intercorre nel contesto familiare e della coppia, analizzando tutto ciò che ne deriva e aiutando le persone a trovare nuove strade per raggiungere un miglior benessere.

In Unobravo sono l’esperta di difficoltà legate alla sfera emotiva e dell'umore, oltre ad occuparmi di depressione e psicologia della coppia e della famiglia. Sono inoltre esperta di problematiche legate a disturbi d'ansia e disturbi alimentari. Mi occupo, infine, di difficoltà legate a situazioni di violenza di genere e violenza domestica.

 

Oltre ad Unobravo, collaboro con un’Associazione piemontese che si occupa di violenza di genere, maltrattamento domestico e interventi su minori. Data la mia collaborazione per un tempo prolungato con il Ser.D di Torino, ho esperienza nel campo delle dipendenze da sostanze stupefacenti.

Aree di intervento

  • Difficoltà della sfera emotiva

  • Disturbi dell'Umore, Depressione

  • Problematiche relazionali, di coppia e familiari

  • Disturbi Alimentari

  • Conflitti e crisi personali

  • Violenza assistita e violenza di genere

  • Dipendenze comportamentali e da sostanze

  • Interventi rispetto a scarsa autostima e autoefficacia

Nel mio lavoro cerco di trovare insieme al paziente una o più strade percorribili al fine di risolvere le problematiche che l’hanno portato da me in seduta. Credo fermamente che grazie a una buona alleanza terapeutica e un piano di lavoro pensato e condiviso si possa arrivare a grandi risultati!

Abilitazione alla professione

Iscritta all'Ordine degli Psicologi del Piemonte al n°8267

Feedback

"La mia terapeuta è Giovanna Galasso. Che dire, molto professionale ma anche, vorrei usare il termine "umana" od "amica", quasi una persona "cara". Anche se sono solo alla 4 seduta posso dire di trovarmi pienamente a mio agio. Quando dico umana intendo che Giovanna, pur mantenendo un approccio professionale, prende davvero a cuore la problematica che vuoi risolvere; vedi davvero che sta cercando di aiutarti. Ti fa vedere o pensare a cose e sfumature che magari non avresti mai notato. Dopo la prima o seconda seduta già avevo acquisito piena fiducia in lei, vuole davvero aiutarti e quando hai una guida/alleata come lei, allora stai già a buon punto. Sono stato molto molto fortunato. Giovanna è una persona che mi ha dimostrato veramente di avere occhi che sanno vedere ed orecchie che sanno ascoltare. La consiglio assolutamente per temi che riguardano traumi familiari. Grazie Giovanna!"

"Giovanna Galasso, è una dottoressa professionale, dai toni gentili, puntuale, capace di metterti a proprio agio anche in contesti verbali poco piacevoli. Profonda e molto empatica."

"Sono in terapia con la dott.ssa Giovanna Galasso, molto professionale, intuitiva, dinamica e dolce. Garantisce supporto, ascolto e aiuto allo stesso tempo, e' molto empatica, stimola la rilflessione e fa sempre le domande giuste. La sua dinamicita' e vivacita' la rendono adatta ai bisogni di persone che vivono anche all'estero e, grazie a lei, sto imparando a capire e conoscere meglio me stessa.
Mi sento totalmente in sintonia con lei e sto riscoprendo molti aspetti di me stessa. Non avrei potuto chiedere terapeuta migliore, grazie Giovanna!"

"E' circa un mese che sono in terapia con Giovanna Galasso, mi è sembrata subito molto positiva e mi ha fatta sentire a mio agio. Apprezzo la sua empatia e ho ricevuto spunti di riflessione molto interessanti. E' stata sempre molto flessibile con le date e gli orari, permettendomi di non gravare sul lavoro ed altri impegni. Sicuramente un'esperienza positiva."

"La Mia terapeuta è Giovanna Galasso, che l’ho trovata fin da subito molto gentile, dolce e comprensiva. Mi aiuta a vedere le cose con un’ altra prospettiva e per ora sento di star facendo un ottimo percorso. Ti lascia i tuoi tempi e anche se non riesci ad esprimerti al meglio, lei capisce lo stesso. Mi sto trovando molto bene e sono molto contenta della mia terapeuta."

"Giovanna Galasso. Mi ha aiutata nel processo di recupero di me stessa dopo una brutta chiusura di una storia sentimentale."

"Giovanna Galasso, professionale, precisa, disponibile. E' un percorso a piccoli passi, ma con qualcuno che ti supporta e fa riflettere è sicuramente più facile."

"Giovanna Galasso è di grande professionalità: indubbiamente corretta, puntuale, sempre disponibile e molto preparata. Da un punto di vista umano è fantastico parlare con lei. Nel giro di 3 sedute aveva già capito come prendermi e come agevolare la mia apertura emotiva nei suoi confronti. È affascinante ascoltarla parlare, non solo per i concetti trattati (di estremo aiuto), ma anche perché il suo modo e la sua voce hanno un effetto calmante immediato. Alla fine delle nostre sedute, ho sempre una sensazione di benessere e allentamento dello stress. Sono estremamente grata per questa possibilità offertami."

Pronto ad entrare in contatto
con i nostri terapeuti?

dott.ssa Giovanna Galasso

Psicologa sistemico relazionale-familiare

Se necessiti di aiuto immediato, se stai vivendo una crisi o se qualcuno è in pericolo, non utilizzare questo sito. Consulta queste risorse per ricevere un aiuto appropriato.