Dott.ssa Giulia, Psicoterapeuta di Unobravo: Scrivo di me

Sono Psicoterapeuta specializzata in Psicologia Clinica.

Il mio approccio permette di intervenire efficacemente su diversi tipi di difficoltà e di conoscere ed applicare metodologie evidence-based, ovvero con risultati tangibili, per la risoluzione di varie problematiche tra cui difficoltà legate all'ansia, attacchi di panico, disturbi dell’umore e difficoltà emotive

Sono, inoltre, una terapeuta DBT (Terapia dialettico comportamentale), approccio nato per il sostegno di difficoltà legate alla consapevolezza e alla gestione delle proprie emozioni, che utilizzo efficacemente per problematiche relative alla sfera dell’alimentazione, dell’uso di sostanze e di comportamenti impulsivi.

 

Nel Team di Unobravo sono l’esperta di difficoltà legate all'ansia, al tono dell'umore e alle relazioni di coppiaMi occupo anche di difficoltà legate all’austostima, alla gestione dell’impulsività e dei comportamenti ad essa legati.

Sono inoltre l'esperta del sostegno e trattamento di disturbi della personalità (tra cui narcisistico e borderline) così come nel sostegno dei partner o membri delle famiglie di pazienti con disturbi di personalità. 

 

Nel mio lavoro utilizzo anche tecniche di Mindfulness, efficaci per aumentare la consapevolezza delle proprie emozioni e dei propri pensieri che possono contribuire al malessere emotivo.

 

Oltre ad Unobravo, attualmente lavoro presso l'Ospedale San Raffaele di Milano come psicoterapeuta nell'unità di Psicologia Clinica e Psicoterapia.

Aree di competenza

  • Mindfulness e metodologie evidence-based

  • Disturbi d'ansia e disturbi dell'umore

  • Consapevolezza e gestione delle proprie emozioni

  • Autostima e crescita personale

  • Psicologia relazionale e problematiche di coppia

  • Gestione dell'impulsività e della rabbia

  • Trattamento dei disturbi della personalità

  • Disturbi alimentari

  • Dipendenza comportamentale o da sostanze

Impegnarsi in un percorso psicologico è una possibilità per allargare il nostro sguardo a visioni alternative della realtà, indispensabili per il raggiungimento di un migliore benessere personale. Rendersi consapevoli delle proprie "zone d’ombra" permette un agire meno automatico e più consapevole per affrontare le proprie difficoltà.

Articoli scritti dalla dott.ssa Giulia

Abilitazione alla professione

Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia al n°17619

Feedback

"Consiglio vivamente la dottoressa Giulia Maria Ruggiero, mi sono trovata bene fin dal primo istante."

"La mia terapista e' la Dottoressa Giulia Ruggiero - bravissima, umana, competente. si e' subito creato un feeling, e grazie a lei sto facendo un gran lavoro su me stessa, fatto di miglioramenti e progressi su cose che pensavo fosser insormontabili. Grazie di cuore Giulia!"

"Giulia Maria e’ una terapeuta gentile e comprensiva, molto disponibile. Sin da subito l’ho percepita come una persona vicina! Stiamo ancora lavorando insieme ma sono contenta di averla conosciuta e scelta."

Pronto ad entrare in contatto
con i nostri terapeuti?

dott.ssa Giulia Maria Ruggiero

Psicoterapeuta in Psicologia Clinica

Se necessiti di aiuto immediato, se stai vivendo una crisi o se qualcuno è in pericolo, non utilizzare questo sito. Consulta queste risorse per ricevere un aiuto appropriato.