Dott.ssa Ilaria, Psicoterapeuta di Unobravo: Scrivo di me

Sono una Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Sistemico-Relazionale.

L'approccio sistemico-relazionale effettua la valutazione e l’analisi dell'individuo e delle sue difficoltà nel momento presente, ma anche come facente parte di un ampio sistema familiare fatto di relazioni significative; ciò significa che la sua storia di vita, le sue problematiche emotive, affettive e relazionali, nonché l'eventuale sintomo necessitano di essere presi in considerazione nel loro sistema fatto di relazioni e interazioni personali affinché possano essere compresi e affrontati nel presente. Il Terapeuta potrà osservare ciò che costruisce la storia di una persona, il suo essere, con tutti gli aspetti emotivi connessi, ovvero i sistemi in cui l’individuo è inserito - familiare, lavorativo, amicale – per aiutarlo a ri-orientarsi negli spazi e nel tempo presente, e a ridefinirsi come individuo per raggiungere i propri obiettivi di vita.

In Unobravo sono l’esperta problematiche relazionali, emotive, affettive, legate all'individuo, la coppia e la famiglia; mi occupo inoltre di disturbi del comportamento alimentare, disturbi d’ansia, dipendenza affettiva e crescita personale. Sono esperta di meditazione, mindfulness e tecniche di respirazione e rilassamento. Mi occupo inoltre di psicologia dell'emergenza e psicologia dell'espatrio (ho vissuto in prima persona le difficoltà che si incontrano da expat).

Oltre ad Unobravo, lavoro da molti anni sulla dispersione scolastica, fornendo sostegno ai ragazzi, alle famiglie ed erogando corsi di formazione ai docenti in alcune aree a rischio di Napoli. Ho lavorato fornendo sostegno psicologico ai malati terminali sia in Italia che all’estero e attualmente svolgo attività di psicoterapia individuale, di coppia e familiare. Sono esperta in crescita personale, meditazione, mindfulness e tecniche di respirazione e rilassamento. Mi occupo inoltre di psicologia dell'emergenza.

Aree di competenza

  • Crescita personale e miglioramento dell'autostima

  • Disturbi d'ansia, tecniche di rilassamento

  • Problematiche di coppia e familiari

  • Problematiche relazionali, emotive e affettive

  • Disturbi del comportamento alimentare

  • Dipendenza affettiva

  • Problematiche legate all'espatrio e all'integrazione

  • Mindfulness, tecniche di meditazione

L'obiettivo del mio lavoro è creare uno spazio empatico dove la persona possa sentirsi libera di esprimere sé stessa, le proprie emozioni e il proprio dolore senza sentirsi giudicata. E a partire da questo lavorare insieme su come esprimere al meglio il suo potenziale.

Abilitazione alla professione

Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Campania al n°4258

Pronto ad entrare in contatto
con i nostri terapeuti?

dott.ssa Ilaria Stigliano

Psicoterapeuta sistemico-relazionale

Se necessiti di aiuto immediato, se stai vivendo una crisi o se qualcuno è in pericolo, non utilizzare questo sito. Consulta queste risorse per ricevere un aiuto appropriato.