Dott. Ivan, Psicoterapeuta di Unobravo: Scrivo di me

Sono uno Psicologo Psicoterapeuta ad orientamento Sistemico-Relazionale.

In base a questo approccio, l’attenzione va focalizzata sui diversi sistemi in cui l’individuo è inserito e sulla rete di relazioni significative di cui egli è parte integrante. Ciò consentirà di approcciarsi all'eventuale difficoltà o sintomo operando una ridefinizione in termini relazionali. Da questo punto di vista, il terapeuta aiuterà l’individuo nella costruzione di uno spazio di riflessione e di consapevolezza di sé al fine di sollecitare quella crescita maturativa necessaria al cambiamento attraverso l’esperienza dettata dalla relazione terapeutica.

In Unobravo sono l'esperto di difficoltà emotive, affettive e relazionali che riguardano l’individuo, la coppia e la famiglia. In particolare mi occupo di casi in cui sono presenti dinamiche disfunzionali e disturbi psicologici di varia natura, così come difficoltà legate a bassa autostima, consapevolezza di sé, crescita personale e scelte di vita. Sono esperto di sostegno in casi di dolore cronico e malattie. Mi occupo infine di gestione dello stress e elaborazione di traumi, lutti o perdite.

 

Oltre ad Unobravo, in questi anni ho maturato diversa esperienza sia nel lavoro con famiglie, adolescenti e giovani adulti, sia nel sostegno psicologico a persone affette da patologia cronica. Inoltre, grazie alla collaborazione con un distretto di salute mentale ho avuto modo di confrontarmi con tutti quei disturbi che possono investire l’individuo ed essere per lui fonte di malessere. 

 

Attualmente collaboro con alcune realtà territoriali che si occupano, attraverso vari progetti, di promozione della salute e del benessere. 

Aree di intervento

  • Difficoltà emotive e relazionali

  • Difficoltà legate a disagio, stress e crisi personale

  • Problematiche di coppia e familiari

  • Elaborazione del lutto, trauma o di perdite affettive

  • Autostima, autorealizzazione e consapevolezza di sé

  • Gestione di malattie o dolore cronico

  • Crescita personale e scelte di vita

 

Ritengo fondamentale costruire una relazione terapeutica basata sull'autenticità e sull’ascolto empatico affinché si realizzi quella “dimensione intersoggettiva” utile alla creazione di uno spazio condiviso che sia il più possibile uno spazio evolutivo e di crescita

Abilitazione alla professione

Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Campania al n°5625

Pronto ad entrare in contatto
con i nostri terapeuti?

dott. Ivan Lombardi

Psicoterapeuta sistemico-relazionale

Se necessiti di aiuto immediato, se stai vivendo una crisi o se qualcuno è in pericolo, non utilizzare questo sito. Consulta queste risorse per ricevere un aiuto appropriato.