Dott.ssa Luana, Psicoterapeuta di Unobravo: Scrivo di me

Sono una Psicologa, Analista del Comportamento e Psicoterapeuta ad orientamento Sistemico-Relazionale.

Secondo il mio approccio, la persona, con le sue difficoltà e i suoi eventuali sintomi, possono essere letti attraverso una cornice trigenerazionale, che può restituire senso all’individuo rispetto ai suoi disagi. Il Terapeuta potrà osservare ciò che costruisce la storia di una persona, il suo essere, con tutti gli aspetti emotivi connessi, ovvero i sistemi in cui l’individuo è inserito - familiare, lavorativo, amicale – per aiutarlo a ri-orientarsi negli spazi
e nel tempo presente, e a ridefinirsi come individuo per raggiungere i propri obiettivi di vita.

In Unobravo sono l’esperta di psicologia dell’individuo, della famiglia e della coppia, in particolare nei casi in cui sono presenti difficoltà relazionali e affettive, dinamiche familiari disfunzionali e disturbi psicologici di varia natura. Sono esperta, inoltre, della risoluzione di difficoltà connesse ai Disturbi Alimentari e ai Disturbi d'Ansia.

Oltre ad Unobravo, ho maturato diversa esperienza nelle tematiche che riguardano i Disturbi Alimentari e i Disturbi d’ansia grazie alla collaborazione con un’Unità Psicologica Ospedaliera, dove mi sono inoltre occupata di problematiche relative a interruzione di gravidanza, depressione post-partum, difficoltà della coppia, sostegno alla genitorialità. Ho collaborato inoltre con l’unità territoriale per le dipendenze, e affrontato anche lì le problematiche relazionali e familiari di adulti e adolescenti.


Collaboro inoltre con centri specializzati per interventi in favore di bambini con difficoltà del neurosviluppo e le loro famiglie. Collaboro con l’Unint (Università degli Studi Internazionali di Roma), come docente.

Aree di competenza

  • Disturbi Alimentari

  • Conflitto e insoddisfazione per il proprio corpo

  • Problematiche legate a conflitti, stati d'ansia e crisi personali

  • Problematiche di coppia e familiari

  • Insoddisfazione e scarsa autostima

  • Disagio e crisi personale

  • Difficoltà relazionali e sociali

  • Elaborazione di traumi o perdite affettive

Ricostruendo la storia dell’individuo e i significati associati, osservandoli da una prospettiva inedita per il paziente che possa ricucire i legami sistemici presenti, sarà possibile ridefinire le difficoltà vissute, elaborare nuove consapevolezze, e ritrovare se stessi in maniera autentica.

Abilitazione alla professione

Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Campania al n°6562

Pronto ad entrare in contatto
con i nostri terapeuti?

dott.ssa Luana Valenzano

Psicoterapeuta sistemico-relazionale

Se necessiti di aiuto immediato, se stai vivendo una crisi o se qualcuno è in pericolo, non utilizzare questo sito. Consulta queste risorse per ricevere un aiuto appropriato.