Dott.ssa Luana, Psicoterapeuta di Unobravo: Scrivo di me

Sono una Psicologa, Analista del Comportamento e Psicoterapeuta ad orientamento Sistemico-Relazionale.

Secondo il mio approccio, la persona, con le sue difficoltà e i suoi eventuali sintomi, possono essere letti attraverso una cornice trigenerazionale, che può restituire senso all’individuo rispetto ai suoi disagi. Il Terapeuta potrà osservare ciò che costruisce la storia di una persona, il suo essere, con tutti gli aspetti emotivi connessi, ovvero i sistemi in cui l’individuo è inserito - familiare, lavorativo, amicale – per aiutarlo a ri-orientarsi negli spazi
e nel tempo presente, e a ridefinirsi come individuo per raggiungere i propri obiettivi di vita.

In Unobravo sono l’esperta di psicologia dell’individuo, della famiglia e della coppia, in particolare nei casi in cui sono presenti difficoltà relazionali e affettive, dinamiche familiari disfunzionali e disturbi psicologici di varia natura. Sono esperta, inoltre, della risoluzione di difficoltà connesse ai Disturbi Alimentari e ai Disturbi d'Ansia.

Oltre ad Unobravo, ho maturato diversa esperienza nelle tematiche che riguardano i Disturbi Alimentari e i Disturbi d’ansia grazie alla collaborazione con un’Unità Psicologica Ospedaliera, dove mi sono inoltre occupata di problematiche relative a interruzione di gravidanza, depressione post-partum, difficoltà della coppia, sostegno alla genitorialità. Ho collaborato inoltre con l’unità territoriale per le dipendenze, e affrontato anche lì le problematiche relazionali e familiari di adulti e adolescenti.


Collaboro inoltre con centri specializzati per interventi in favore di bambini con difficoltà del neurosviluppo e le loro famiglie. Collaboro con l’Unint (Università degli Studi Internazionali di Roma), come docente.

Aree di competenza

  • Disturbi Alimentari

  • Conflitto e insoddisfazione per il proprio corpo

  • Problematiche legate a conflitti, stati d'ansia e crisi personali

  • Problematiche di coppia e familiari

  • Insoddisfazione e scarsa autostima

  • Disagio e crisi personale

  • Difficoltà relazionali e sociali

  • Elaborazione di traumi o perdite affettive

Ricostruendo la storia dell’individuo e i significati associati, osservandoli da una prospettiva inedita per il paziente che possa ricucire i legami sistemici presenti, sarà possibile ridefinire le difficoltà vissute, elaborare nuove consapevolezze, e ritrovare se stessi in maniera autentica.

Abilitazione alla professione

Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Campania al n°6562

Feedback

"Sono in terapia con la dottoressa Luana Valenzano e mi trovo benissimo! Ho apprezzato molto la selezione che Unobravo ha fatto per me,assegnandomi lei come terapeuta. La comunicazione con lei è semplice, efficace e alla mano. Inoltre, si è dimostrata estremamente disponibile a trovare le soluzioni più convenienti per me, sia per quanto riguarda le modalità di pagamento che i miei orari spesso variabili."

"Il problema che ho con la mia psicologa, Luana Valenzano, è che avrei dovuto conoscerla prima! Sarebbe stata una vita decisamente più semplice, più consapevole, più libera. Sono enormemente grata di averla al mio fianco ora e del modo in cui mi sta accompagnando, passo passo,  alla riconquista di me stessa. Grazie Unobravo! Se non mi aveste fatto ridere su Instagram con il vostro nome, mi sarei persa questo spettacolo."

"Sto seguendo un percorso con la dott.ssa Luana Valenzano da circa due mesi. Ho trovato una professionista accogliente e sensibile, che rispetta i miei tempi ed e' in grado di mettermi a mio agio senza giudicare. Trovo che sia inoltre una persona davvero piacevole, comprensiva, molto flessibile e rispettosa. Consiglierei a tutti un percorso con lei. Grazie Luana!"

"Feedback per Luana Valenzano: sono molto contenta di aver iniziato questo percorso con Luana, che e' molto preparata e paziente. Ogni sessione mi lascia con una sensazione molto positiva e conferma la mia volontà di crescita personale. Grazie!"

"Sono in terapia con la dottoressa Luana Valenzano, mi sono sentita a mio agio sin da subito. Ogni seduta è costruttiva, gli esercizi e i suggerimenti che ricevo mi spingono sempre un pó di più verso una maggiore consapevolezza, mi sento supportata e non giudicata. Indipendentemente dallo stato d'animo con cui inizio la seduta, ne esco sempre con uno stato d'animo più positivo e leggero. Grazie di cuore."

"Luana Valenzano è un'ottima psicoterapeuta, sensibile e rispettosa... sono rimasto particolarmente stupito dalla sua capacità di "leggermi dentro" e soprattutto di leggere tra le righe quello che non dico (o non ho il coraggio di pensare). Mi ha aiutato enormemente a seguire un filo logico di pensieri, indirizzandomi sulla strada giusta per districare l'ammasso informe di idee e parole che mi frullano per la testa ogni volta."

"Ho iniziato da qualche mese il mio percorso con la dottoressa Luana Valenzano, e se mi guardo indietro mi sento un'altra persona rispetto al momento in cui ho cominciato. Con lei mi trovo benissimo, stiamo spacchettando tantissimi meccanismi che mi rendevano la vita piena di ansia e non mi facevano più sentire me stessa. Le sue domande sono sempre centrate alla questione per cose che io non riesco a vedere, è una professionista bravissima e grazie a lei sto facendo un lavoro  che mi sta nettamente migliorando la vita."

Pronto ad entrare in contatto
con i nostri terapeuti?

dott.ssa Luana Valenzano

Psicoterapeuta sistemico-relazionale

Se necessiti di aiuto immediato, se stai vivendo una crisi o se qualcuno è in pericolo, non utilizzare questo sito. Consulta queste risorse per ricevere un aiuto appropriato.