dott.ssa Ludovica Andreoni

Psicologa cognitivo-comportamentale

Dott.ssa Ludovica, Psicologa di Unobravo: Scrivo di me

Sono una Psicologa ad orientamento cognitivo-comportamentale

Il mio approccio, Cognitivo-Comportamentale, individua la relazione tra le situazioni che creano difficoltà e le relative reazioni comportamentali ed emotive, analizzando, al fine di modificarli, i pensieri ricorrenti e gli schemi fissi di ragionamento che tali situazioni provocano e fanno vivere disagio. Nel mio lavoro mi pongo un duplice obiettivo: da un lato la comprensione dei reali problemi e dei reali obiettivi che si desiderano raggiungere insieme, dall’altro la risoluzione di questi problemi e al raggiungimento degli obiettivi concordati. Il risultato sarà di acquisire consapevolezza dei propri comportamenti, pensieri ed emozioni, di modificare i pensieri e i comportamenti che generano sofferenza e di arrivare ad un cambiamento positivo per la propria vita!

In Unobravo sono l’esperta di difficoltà generate da stati d'ansia, difficoltà dell'umore e delle problematiche relazionali e della coppia conseguenti a queste o altre difficoltà. Mi occupo inoltre di disturbo ossessivo-compulsivo, fobie, ipocondria e della risoluzione di dinamiche legate alla dipendenza affettiva e alla gelosia patologica.

Oltre ad Unobravo, lavoro in studio e conduco psicoterapie individuali e gruppali. Presto servizio presso il Dipartimento di Neuroscienze e Salute Mentale dell’Ospedale Maggiore Policlinico – IRCSS Ca’Granda Milano. Sono specializzata nell’utilizzo della libroterapia. Mi occupo di gestione ed elaborazione di lutti e perdite e di sostegno in caso di malattie nella fase finale durante le cure palliative. Mi sono inoltre formata per supportare le persone durante il periodo di emergenza COVID.

Aree di intervento

  • Disturbi d'ansia (panico, fobie, ansia da malattia, DOC)

  • Conflitti personali e interpersonali, problematiche relazioni e affettive

  • Disturbi depressivi e dell'umore

  • Situazioni di crisi e momenti difficili (lutti, malattie, perdite affettive..)

  • Dipendenza affettiva, gelosia patologica e comunicazione disfunzionale

  • Autostima e accettazione di sé

  • Crescita personale, consapevolezza di sé e degli altri

  • Gestione dello stress

 

Aiuto a trovare gli strumenti e le strategie necessarie al raggiungimento di un benessere fisico e mentale potenziando le risorse che ogni individuo ha dentro di sé, ma che spesso non sa di possedere. Aiuto a gestire le ansie e le paure che il percorso della vita spesso riserva, consolidando le capacità di affrontare i problemi e di risolverli.

Abilitazione alla professione

Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia al n°20458

Pronto ad entrare in contatto
con i nostri terapeuti?
Se necessiti di aiuto immediato, se stai vivendo una crisi o se qualcuno è in pericolo, non utilizzare questo sito. Consulta queste risorse per ricevere un aiuto appropriato.