Dott. Luigi, Psicoterapeuta di Unobravo: Scrivo di me

Sono uno Psicologo Psicoterapeuta ad orientamento Sistemico-Relazionale.

Il mio orientamento, sistemico-relazionale, considera l'individuo all'interno della sua rete relazionale. Pertanto l'intervento è orientato ad indagare le principali relazioni in cui ci si trova coinvolti e come queste hanno un influenza sul proprio vissuto. L'obiettivo del mio lavoro è di cercare insieme il significato e la chiave di lettura che permette di viverle a pieno e in maniera funzionale creando benessere individuale, familiare e di coppia

In Unobravo sono l’esperto di difficoltà emotive e affettive individuali, della coppia e della famiglia, in particolare di casi in cui sono presenti dinamiche di dipendenza affettiva, relazioni familiari e sociali disfunzionali e disturbi psicologici vari, tra cui in primis disturbi d'ansia e disturbi dell'umore. Mi occupo inoltre di adolescenti, problematiche connesse al periodo adolescenziale e sostegno ai genitori.

 

Oltre ad Unobravo, svolgo principalmente attività clinica privata. Ho esperienze nella didattica riguardante gli aspetti psicologici della genitorialità all'interno di Corsi di Accompagnamento alla Nascita.

Aree di intervento

  • Difficoltà emotive e relazionali

  • Disturbi d'ansia

  • Disturbi dell'umore, depressione

  • Dinamiche disfunzionali familiari

  • Problematiche relazionali e della coppia

  • Disturbo ossessivo-compulsivo

  • Elaborazione del lutto o di perdite affettive

  • Autostima e autorealizzazione

 

Attraverso il colloquio clinico e la relazione terapeutica si crea uno spazio dove poter non solo condividere le difficoltà e i disagi ma cercare, insieme, di trovare la strada giusta da percorrere per sé stessi ricercando e attivando le proprie risorse personali al fine di raggiungere un adeguato livello di benessere.

Abilitazione alla professione

Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Campania al n°5115

Pronto ad entrare in contatto
con i nostri terapeuti?

dott. Luigi Ferraro

Psicoterapeuta sistemico-relazionale

Se necessiti di aiuto immediato, se stai vivendo una crisi o se qualcuno è in pericolo, non utilizzare questo sito. Consulta queste risorse per ricevere un aiuto appropriato.