Dott.ssa Magda, Psicoterapeuta di Unobravo: Scrivo di me

Sono una Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Sistemico-Relazionale.

Il mio approccio si basa sull'idea che la storia di ogni persona, le sue difficoltà o i malesseri, sono sempre connessi al contesto in cui vive e alle relazioni significative che ha. L'eventuale "sintomo" non è da intendersi come difficoltà individuale, ma va compreso all'interno delle relazioni e del contesto della persona.

Il Terapeuta sarà d’aiuto per allenare la flessibilità, elicitare la creatività e promuovere le risorse, elementi necessari per avviare un processo trasformativo e di evoluzione davvero autentici e duraturi nel tempo.

In Unobravo sono l’esperta di difficoltà legate alla sfera emotivo-affettiva individuali, di coppia e familiari, in particolare nei casi dove è presente dipendenza affettiva, difficoltà legate alla separazione/divorzio, insicurezza e dinamiche relazionali disfunzionali in generale. Mi occupo inoltre di attacchi di panico, ansia, depressione e elaborazione del lutto. Sono, infine, esperta di tematiche legate alla violenza sulla donna e violenza domestica, diretta o assistita, e problematiche di varia natura in famiglie con difficoltà.

Oltre ad Unobravo, ho esperienza con individui affetti da psicopatologie in fase acuta in SPDC; attraverso la collaborazione con Consultori Familiari e Centri Antiviolenza ho affrontato colloqui e terapie con adolescenti e donne vittime di violenza grazie alle quali ho maturato una certa esperienza rispetto alle molteplici problematiche legate al mondo femminile nei vari momenti del ciclo di vita. Ho lavorato con una Casa Famiglia ospitante minori vittime di violenze familiari gestendo le relazioni tra minore, famiglia biologica e famiglia affidataria. Svolgo infine attività di libera professionista in studio.

Aree di intervento

  • Difficoltà della sfera emotivo-affettiva individuale e relazionale

  • Crescita personale e miglioramento dell'autostima

  • Problematiche di coppia e familiari

  • Dipendenza affettiva

  • Separazione/divorzio

  • Elaborazione del lutto o della perdita

  • Violenza di genere, violenza domestica, violenza assistita

  • Ansia, panico e depressione

Attraverso l’ascolto attivo e un’autentica alleanza terapeutica, sarà possibile sperimentare una relazione correttiva e funzionale per scoprire e attingere alle risorse possedute creando un nuovo modo di percepire sè stessi e gli altri nei vari contesti di vita.

Abilitazione alla professione

Iscritta all'Ordine degli Psicologi del Molise al n°436

Pronto ad entrare in contatto
con i nostri terapeuti?

dott.ssa Magda Cacchione

Psicoterapeuta sistemico-relazionale

Se necessiti di aiuto immediato, se stai vivendo una crisi o se qualcuno è in pericolo, non utilizzare questo sito. Consulta queste risorse per ricevere un aiuto appropriato.