Dott.ssa Maria, Psicologa di Unobravo: Scrivo di me

Sono una Psicologa Psicoterapeuta Rogersiana.

 

L'obiettivo del mio approccio è di affrontare le difficoltà e raggiungere gli obiettivi della persona che ho d'avanti attraverso una terapia "centrata sul cliente", un approccio formulato dallo Psicologo Carl Rogers che si basa su dei importanti e fondamentali assunti tra i quali: l’accettazione di sé , la congruenza, la conoscenza di sé e l’autorealizzazione. E’ una terapia umanistica e non direttiva. Lo scopo della psicoterapia è quello di raggiungere la possibilità di agire liberamente, eliminando gli ostacoli che impediscono l’autorealizzazione della persona. Ciò avviene tramite la consapevolezza e il potenziamento delle risorse che ogni individuo possiede in sé stesso e che spesso non conosce.

In Unobravo sono l'esperta crescita personale e miglioramento dell'autostima e dell'autorealizzazione, sia in termini individuali che familiari e lavorativi. Mi occupo inoltre di difficoltà relazionali, problematiche familiari, depressione post-partum e attacchi di panico. Vivo e lavoro io stessa all'estero e sono esperta di difficoltà legate all'espatrio e scelte di vita legate alla vita da expat.


Oltre ad Unobravo, ho lavorato presso l’Azienda Ospedaliere di Padova nel reparto gravidanze a rischio e post partum partecipando inoltre a ricerche sia sull’attaccamento che sull’allattamento. Da lì è nata la mia passione per le mamme durante il pre e post partum, a mio avviso un mondo tutto da scoprire e di cui se ne parla, ahimè, ancora troppo poco. Ho lavorato inoltre come Responsabile delle Risorse Umane, maturando esperienza con le problematiche lavoro-correlate e scelte di carriera.

 

Attualmente, in quanto expat, lavoro come psicoterapeuta con italiani che vivono all’estero ed hanno bisogno di confrontarsi con le nuove dinamiche di vita e con le relative problematiche di integrazione, inserimento nel nuovo contesto e differenze culturali.

Aree di competenza

  • Crescita personale, miglioramento dell'autostima

  • Autorealizzazione personale, familiare e lavorativa

  • Difficoltà relazionali e familiari

  • Difficoltà legate ad ansia e attacchi di panico

  • Depressione post-partum e genitorialità

  • Espatrio, resilienza e scelte di vita

 

Il fine della psicoterapia rogersiana è dare vita e voce alla tendenza positiva e naturale che è insita nelle persone ad affermarsi ed a realizzarsi attraverso l’entrare in contatto con sè stessi, comprendere i propri sentimenti ed atteggiamenti, trovare le risorse per migliorarsi e autorealizzarsi. La terapia Centrata sul Cliente promuove l’indipendenza, ma soprattutto l’autonomia dell’individuo.

Abilitazione alla professione

Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Veneto al n°8000392

Pronto ad entrare in contatto
con i nostri terapeuti?

dott.ssa Maria Avallone

Psicoterapeuta Rogersiana

Se necessiti di aiuto immediato, se stai vivendo una crisi o se qualcuno è in pericolo, non utilizzare questo sito. Consulta queste risorse per ricevere un aiuto appropriato.