Dott.ssa Maria, Psicoloterapeuta di Unobravo: Scrivo di me

Sono una Psicologa Psicoterapeuta Rogersiana.

 

L'obiettivo del mio approccio è di affrontare le difficoltà e raggiungere gli obiettivi della persona che ho d'avanti attraverso una terapia "centrata sul cliente", un approccio formulato dallo Psicologo Carl Rogers che si basa su dei importanti e fondamentali assunti tra i quali: l’accettazione di sé , la congruenza, la conoscenza di sé e l’autorealizzazione. E’ una terapia umanistica e non direttiva. Lo scopo della psicoterapia è quello di raggiungere la possibilità di agire liberamente, eliminando gli ostacoli che impediscono l’autorealizzazione della persona. Ciò avviene tramite la consapevolezza e il potenziamento delle risorse che ogni individuo possiede in sé stesso e che spesso non conosce.

In Unobravo sono l'esperta crescita personale e miglioramento dell'autostima e dell'autorealizzazione, sia in termini individuali che familiari e lavorativi. Mi occupo inoltre di difficoltà relazionali, problematiche familiari, depressione post-partum e attacchi di panico. Vivo e lavoro io stessa all'estero e sono esperta di difficoltà legate all'espatrio e scelte di vita legate alla vita da expat.


Oltre ad Unobravo, ho lavorato presso l’Azienda Ospedaliere di Padova nel reparto gravidanze a rischio e post partum partecipando inoltre a ricerche sia sull’attaccamento che sull’allattamento. Da lì è nata la mia passione per le mamme durante il pre e post partum, a mio avviso un mondo tutto da scoprire e di cui se ne parla, ahimè, ancora troppo poco. Ho lavorato inoltre come Responsabile delle Risorse Umane, maturando esperienza con le problematiche lavoro-correlate e scelte di carriera.

 

Attualmente, in quanto expat, lavoro come psicoterapeuta con italiani che vivono all’estero ed hanno bisogno di confrontarsi con le nuove dinamiche di vita e con le relative problematiche di integrazione, inserimento nel nuovo contesto e differenze culturali.

Aree di competenza

  • Crescita personale, miglioramento dell'autostima

  • Autorealizzazione personale, familiare e lavorativa

  • Difficoltà relazionali e familiari

  • Difficoltà legate ad ansia e attacchi di panico

  • Depressione post-partum e genitorialità

  • Espatrio, resilienza e scelte di vita

 

Il fine della psicoterapia rogersiana è dare vita e voce alla tendenza positiva e naturale che è insita nelle persone ad affermarsi ed a realizzarsi attraverso l’entrare in contatto con sè stessi, comprendere i propri sentimenti ed atteggiamenti, trovare le risorse per migliorarsi e autorealizzarsi. La terapia Centrata sul Cliente promuove l’indipendenza, ma soprattutto l’autonomia dell’individuo.

Abilitazione alla professione

Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Veneto al n°8000392

Feedback

"Marilu Avallone: é stata la mia terapeuta. Mi ha aiutata a prendere delle decisioni importanti nella mia vita, a non aver paura ad affrontare i problemi e soprattutto mi aiutata ad avere fiducia in me stessa. La consiglierei vivvamente."

"Sono stata affidata alla Dott.ssa Marilù Avallone. Mi sono sentita a mio agio e capita, subito dal primo incontro. Marilù è sicuramente molto professionale e ispira fiducia, quindi è stato per me molto semplice aprirmi e scoprire dei lati di me fino ad ora sconosciuti. Mi ha dato dei preziosi consigli che porterò con me nel mio percorso di vita. Grazie di cuore!"

"Da ottobre ho fatto diversi incontri con Marilù Avallone e ne sono stata molto soddisfatta. Bisogna dire che questa è stata la mia prima esperienza in assoluto con un terapeuta e all'inizio non sapevo cosa aspettarmi. Fin dal primo incontro ho trovato una persona competente che mi ha messo a mio agio (cosa non facile con me!) e mi ha accompagnato in un percorso di presa di conoscenza di me stessa.
Oltre alla professionalità e alla puntualità di Marilù ho apprezzato il fatto che abbia cercato di capire non solo cosa poteva aiutarmi ""a parole"", ma anche quali fossero le mie inclinazioni e come queste potessero essere usate a mio beneficio (la scrittura per esempio). Il suo approccio umano mi ha sicuramente aiutato a fidarmi di lei e a fare progressi nella percezione di me stessa e dei miei sentimenti. So che il mio percorso è iniziato e che starà a me continuarlo, ma penso di aver trovato in Marilù una persona competente che mi ha dato la spinta a mettermi in gioco."

"Marilù (Maria Avallone) è stata sempre molto gentile e disponibile. Mi ha aiutata nel trovare strategie per affrontare e superare questo periodo difficile ed è stata sincera nel dirmi quando avevo raggiunto la fine del mio percorso con lei e non avrei avuto bisogno di altre sedute. Era la prima volta per me e non sapevo esattamente cosa aspettarmi, ma posso dire che l'esperienza è stata decisamente positiva e non esiterei a ripeterla se ne avessi bisogno in futuro."

Pronto ad entrare in contatto
con i nostri terapeuti?

dott.ssa Maria Avallone

Psicoterapeuta Rogersiana

Se necessiti di aiuto immediato, se stai vivendo una crisi o se qualcuno è in pericolo, non utilizzare questo sito. Consulta queste risorse per ricevere un aiuto appropriato.