Dott.ssa Maria, Psicoterapeuta di Unobravo: Scrivo di me

Sono una Psicologa, Psicodiagnosta e Psicoterapeuta ad orientamento Sistemico-Relazionale.

Il mio approccio guarda al disagio emotivo e ai blue days attraverso la ricerca di collegamento tra il mondo esteriore e quello interiore: un "fuori" che si compone dalla famiglia attuale, quella d'origine fino alle storie inter e trans-generazionali; un "dentro" che contiene copioni e matrici invisibili. È la relazione a divenire il campo di osservazione e di trasformazione terapeutica. L'eventuale "sintomo" non è da intendersi come difficoltà individuale, ma va compreso all'interno delle relazioni e del contesto della persona.

In Unobravo sono l’esperta di difficoltà emotive-affettive e relazionali che possono esprimersi in disturbi dell’ansia, dell’umore, attraverso problematiche psicosomatiche, nella sfera sessuale, nella relazione di coppia, nel lavoro o nel rapporto disfunzionale con il cibo.

Oltre ad Unobravo, lavoro come Specialista Ambulatoriale presso il Centro di Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza di Benevento dove mi occupo di valutazione, diagnosi e supporto psicologico dei minori.

 

Sono inoltre socia fondatrice di una Onlus che promuove il benessere psicologico rivolto alle persone più fragili attraverso progetti nelle scuole e sul territorio rivolti agli adolescenti, alle famiglie e ai migranti.

Aree di intervento

  • Difficoltà relazionali e affettive

  • Conflitti e crisi personali

  • Insoddisfazione e scarsa autostima

  • Elaborazione di traumi, lutti e perdite affettive

  • Disturbi alimentari

  • Problematiche psicosomatiche

  • Difficoltà della sfera sessuale

Il percorso clinico mira ad attraversare il malessere personale, cambiare sé stessi e il modo di essere in relazione con gli altri, o più semplicemente, a diventare autentici, a gestire le difficoltà con più fiducia e forza. E’ essenzialmente un’esperienza significativa ed emotivamente trasformativa relativa alla relazione terapeutica.

Abilitazione alla professione

Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Campania al n°5140

Pronto ad entrare in contatto
con i nostri terapeuti?

dott.ssa Maria Mastrolonardo

Psicoterapeuta sistemico-relazionale

Se necessiti di aiuto immediato, se stai vivendo una crisi o se qualcuno è in pericolo, non utilizzare questo sito. Consulta queste risorse per ricevere un aiuto appropriato.