dott.ssa Maria Palumbo

Psicologa cognitivo-comportamentale

Dott.ssa Maria, Psicologa di Unobravo: Scrivo di me

Sono una Psicologa ad orientamento cognitivo-comportamentale.

Il mio approccio si basa sull’idea che pensieri, emozioni e comportamenti sono interconnessi tra loro e si influenzano reciprocamente. La sofferenza emotiva è dovuta quindi alla presenza di pensieri negativi e comportamenti disfunzionali che si rinforzano a vicenda: così si vengono a creare dei veri e propri circoli viziosi all’interno della nostra mente che possono limitarci nella vita quotidiana e farci soffrire. L’obiettivo della terapia è quello di aiutare il paziente a riconoscere questi meccanismi e a sostenerlo e guidarlo nel modificarli a favore di dinamiche più positive e desiderate dalla persona.

In Unobravo sono l’esperta di difficoltà generate da disturbi d’ansia, depressione e stress. Mi occupo inoltre di supporto alla genitorialità e all’adolescenza e di problematiche legate all’autostima, all'accettazione di sé e all'autorealizzazione. Sono esperta di difficoltà legate allo stress di varia natura e mi occupo di gestione dello stress.

Oltre ad Unobravo, lavoro in studio come psicologa libera professionista e conduco psicoterapie individuali. Ho lavorato nell’ambito dell’autismo, seguendo pazienti con tale disturbo e supportando le loro famiglie nella gestione emotiva e delle routine con i loro figli. Sono esperta nell’area del sostegno alla genitorialità e all’adolescenza, di cui mi occupo da tempo. 

Aree di intervento

  • Gestione dello stress

  • Disturbi d'ansia, attacchi di panico

  • Fobie specifiche e fobia sociale

  • Depressione e disturbi dell'umore

  • Insoddisfazione, autostima e autorealizzazione

  • Sostegno alla genitorialità e all'adolescenza

  • Crescita personale, scelte di vita

  • Autismo, supporto alle famiglie e parent-training

 

La finalità del mio lavoro è quella di accompagnare il paziente in un percorso che gli consenta di acquisire nuove abilità ed una nuova prospettiva per favorire il cambiamento e la crescita personale.

Abilitazione alla professione

Iscritta all'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna al n°8573

Pronto ad entrare in contatto
con i nostri terapeuti?
Se necessiti di aiuto immediato, se stai vivendo una crisi o se qualcuno è in pericolo, non utilizzare questo sito. Consulta queste risorse per ricevere un aiuto appropriato.