Dott.ssa Martina, Psicoterapeuta e Consulente Sessuale di Unobravo: Scrivo di me

Sono Psicoterapeuta ad orientamento Sistemico Socio-Costruzionista, Consulente Sessuale e Terapeuta EMDR.

 

Il mio approccio si basa sull'idea che ogni individuo è immerso in differenti sistemi relazionali complessi dai quali apprende e costruisce significati. Aiuto quindi le persone ad esplorare le loro relazioni, affinché possano trovare nuovi significati a ciò che accade nel presente, apportare un cambiamento e far emergere nuove risorse.

Oltre al mio approccio sistemico socio-costruttivista, sono specializzata difficoltà sessuologiche come Consulente Sessuale. Ho esperienza nel trattamento di difficoltà legate alla sfera sessuologica delle persone, sia uomini che donne, che coppie. Mi occupo inoltre di identità sessuale e identità di genere.

 

Nel Team Unobravo sono l’esperta di difficoltà relazionali e sessuali. Mi occupo in particolare di difficoltà di coppia e familiari così come di tutto lo spettro delle difficoltà sessuologiche. Sono inoltre esperta di discriminazioni, violenza di genere, psicologia dell'espatrio e difficoltà legate all'ansia.

Oltre ad Unobravo lavoro come libera professionista e mi occupo di sostegno psicologico e psicoterapia rivolto ad adolescenti, giovani adulti, coppie e famiglie.

 

Ho diversa esperienza nel campo della violenza di genere, nell'accoglienza e nel supporto di donne che subiscono violenza.

Aree di competenza

  • Difficoltà relazionali e affettive

  • Difficoltà della coppia e della famiglia

  • Problematiche legate al ciclo della vita

  • Sessualità (orientamento, genere, disfunzioni)

  • Crescita personale e conoscenza di sé

  • Discriminazioni e violenza di genere

  • Psicologia dell'espatrio

  • Difficoltà legate all'ansia

 

L’ascolto empatico mi aiuta a creare un luogo sicuro dove la persona possa sentirsi protetta ed entrare in contatto con i propri bisogni. Il mio obiettivo clinico è generare visioni differenti del problema e co-costruire, insieme alla persona, nuovi significati alla propria storia, per favorire un maggior benessere relazionale ed esistenziale.

Abilitazione alla professione

Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia al n°18336

Feedback

"Martina Cattaneo è una bravissima terapeuta. Empatica, mai invadente e sempre in grado di spostare più in alto l’asticella della nostra ricerca."

"Lavoro da qualche settimana con la dott.ssa Martina Cattaneo, una persona estremamente empatica e competente che sa dare i giusti spunti di riflessione. Ogni volta che termina un incontro mi sento ricaricata e pronta ad affrontare un nuovo ostacolo, segno che a volte chiedere un aiuto esterno può essere seriamente terapeutico e soprattutto d'aiuto per scoprire nuove vie che magari da sola non avrei mai esplorato. Un grande grazie per la professionalità e la capacità di ascolto e interpretazione."

Pronto ad entrare in contatto
con i nostri terapeuti?

dott.ssa Martina Cattaneo

Psicoterapeuta sistemico socio-costruzionista

Se necessiti di aiuto immediato, se stai vivendo una crisi o se qualcuno è in pericolo, non utilizzare questo sito. Consulta queste risorse per ricevere un aiuto appropriato.