Dott. Nicola, Psicologo di Unobravo: Scrivo di me

Sono uno Psicologo ad orientamento Cognitivo-Comportamentale, esperto in tecniche comportamentali.

Con questo approccio si può imparare a controllare e gestire i comportamenti ritenuti disadattivi e, al tempo stesso, sviluppare nuove abilità e potenzialità. Queste nuove abilità mirano a rafforzare la capacità sia di autoaffermazione che di espressione, soprattutto per ciò che concerne i propri pensieri, comportamenti ed emozioni. In relazione alla modificazione dei comportamenti, vi è anche quella degli schemi cognitivi disfunzionali, focalizzando l’attenzione sui processi cognitivi di mediazione consci. Questo porta giovamento alle difficoltà che si desiderano superare e apportano un cambiamento positivo per la vita della persona.

In Unobravo sono l’esperto di Fobie e Paure, Ansia e Ossessioni. Tra le difficoltà connesse all'ansia, mi occupo in particolare di DOC, ipocondria, fobie e attacchi di panico. Mi occupo anche di difficoltà sessuologiche maschili e femminili, Disturbi di Personalità, gestione dello stress e della rabbia e sono esperto di ciò che comprende le tematiche di genere e questioni LGBTQIA. Sono inoltre esperto di cultura internazionale, occupandomi di difficoltà legate all’espatrio e alle scelte di vita. 

 

Oltre ad Unobravo, svolgo la libera professione in studio a Roma, dove sono inoltre impegnato in un dottorato di ricerca sulla sindrome di Tourette, correlata a tic e disturbo ossessivo-compulsivo. Sono attivo sul punto di vista della divulgazione psicologica e mi occupo di storia della psicologia. Ritengo questi due argomenti fondamentali per comprendere al meglio il lavoro dello psicologo e poter al meglio comprendere come favorire il benessere della persona utilizzando un approccio scientifico che però non perda il punto di contatto umano, condizione necessaria al buon lavoro.

Aree di intervento

  • Disturbi d'ansia, fobie, panico e ipocondria

  • Disturbo ossessivo-compulsivo, tic, sindrome di Tourette

  • Difficoltà sessuologiche maschili e femminili

  • Psicologia dell'espatrio e scelte di vita

  • Autostima e autopercezione

  • Problematiche di genere e questioni LGBTQIA

  • Comportamento, pensieri ed emozioni disfunzionali

  • Gestione dello stress e gestione della rabbia

  • Disturbi di personalità

 

Durante il mio lavoro sono solito utilizzare strumenti specifici e attività comportamentali che mirano alla risoluzione dei problemi. Intervenendo in primis sui problemi comportamentali si può lavorare anche sulle tematiche più profonde in maniera equilibrata e tranquilla.

Abilitazione alla professione

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio al n°24249

Pronto ad entrare in contatto
con i nostri terapeuti?

dott. Nicola Zingaro

Psicologo cognitivo-comportamentale

Se necessiti di aiuto immediato, se stai vivendo una crisi o se qualcuno è in pericolo, non utilizzare questo sito. Consulta queste risorse per ricevere un aiuto appropriato.