Dott. Pasquale, Psicoterapeuta di Unobravo: Scrivo di me

Sono uno Psicologo Psicoterapeuta ad orientamento Sistemico-Relazionale.

Ho abbracciato il modello d’intervento sistemico relazionale perché considera l’individuo nella sua totalità e nel suo ambiente di riferimento, familiare, lavorativo, di coppia o amicale, e quindi le relazioni. La nostra vita è fatta dalle relazioni che viviamo, che ci formano e trasformano. Da diverso tempo aiuto le persone a dare una lettura nuova dei loro pensieri e delle loro azioni in una chiave di significato più ampia e completa, che permettere di riscoprire come le proprie radici affondano nel passato e proiettano nel futuro rami e fronde nuove, da poter modellare migliorandole o accettare in quanto parte di sé stessiSeguendo quest’ottica, tutte le difficoltà relazionali o emotive che viviamo, i diversi sintomi psicologici, possono essere ridefiniti in un’ottica nuova, possono dirci qualcosa di noi e divenire la chiave di volta per attivare il cambiamento desiderato per la propria vita.

In Unobravo sono l'esperto di Psicologia dell’ individuo, della coppia e della famiglia. Mi occupo di difficoltà relazionali e emotivo-affettive, dinamiche familiari disfunzionali, autostima e autoefficacia e disturbi psicologici di varia natura. Sono esperto di crescita personale e scelte di vita.

La mia formazione Clinica mi consente di intervenire anche su problematiche più complesse grazie ad un approccio integrato che fonde il sostegno emotivo della persona con l’orientamento verso il trattamento clinico più adeguato. 

Oltre ad Unobravo, lavoro in studio e conduco psicoterapie individuali, di coppia e familiari. Collaboro con diverse associazioni che si occupano di ragazzi con disturbi dell’età evolutiva, dove seguo i bambini e le loro famiglie. Svolgo attività di formazione presso corsi regionali ed enti privati.

Aree di intervento

  • Insoddisfazione e scarsa autostima

  • Difficoltà emotive, relazionali e della coppia

  • Dinamiche disfunzionali familiari

  • Gestione del dolore e dello stress

  • Questioni legate allo sviluppo individuale 

  • Ansia e depressione

  • Conflitti e crisi personali

  • Sostegno alla genitorialità

 

Il mio approccio è orientato a creare una relazione terapeutica basata sulla collaborazione, dove si cercano soluzioni concrete e strategie nuove da portare con sé nella vita di tutti i giorni.

Abilitazione alla professione

Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Campania al n°6759

Pronto ad entrare in contatto
con i nostri terapeuti?

dott. Pasquale Alessandro Carafa

Psicoterapeuta sistemico-relazionale

Se necessiti di aiuto immediato, se stai vivendo una crisi o se qualcuno è in pericolo, non utilizzare questo sito. Consulta queste risorse per ricevere un aiuto appropriato.