Dott.ssa Piera, Psicoterapeuta di Unobravo: Scrivo di me

Sono una Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Sistemico-Relazionale.

Il mio approccio si basa sull'idea che la storia di ogni persona, le sue difficoltà o i malesseri, sono sempre connessi al contesto in cui vive e alle relazioni significative che ha. L'eventuale "sintomo" non è da intendersi come difficoltà individuale, ma va compreso all'interno delle relazioni e del contesto della persona.

Lavorare con il paziente attraverso la comprensione delle sue relazioni e del complesso nucleo familiare in cui vive ed è vissuto, permette di dare dei significati a ciò che accade oggi e di ampliare il proprio sguardo. Lo psicologo così può aiutare a percorrere nuove stradefar emergere nuove potenzialità e apportare il cambiamento positivo desiderato per la propria vita.

In Unobravo sono l’esperta di difficoltà legate alla sfera emotiva e dell'umore, oltre ad occuparmi di depressione e psicologia della coppia e della famiglia. Sono esperta di problematiche legate alle difficoltà relazionali.

Oltre ad Unobravo, ho avuto numerose esperienze di intervento in CSM, ovvero Centri di Salute Mentale. In questi setting ho lavorato a lungo con disturbi dell'umore, disturbi alimentari e terapie di coppia e familiari.

Sono una libera professionista e svolgo psicoterapie individuali, di coppia e familiari. Collaboro attualmente con un centro convenzionato ASL dove seguo principalmente casi di difficoltà familiari attraverso il sostegno di bambini, adolescenti e le loro famiglie.

Aree di intervento

  • Difficoltà della sfera emotiva

  • Disturbi dell'Umore, Depressione

  • Problematiche di coppia e familiari

  • Difficoltà legate a particolari momenti del ciclo della vita

  • Conflitti e crisi personali

  • Disturbi alimentari

Gli incontri con uno psicologo sono uno spazio di libertà e condivisione. Ti aiutano a migliorare la tua vita, passando attraverso la piena e reale comprensione delle proprie difficoltà e arrivando alla risoluzione delle stesse. La possibilità di essere ascoltato e accolto, la riflessione su elementi portatori di malessere, permettono di sviluppare nuovi pensieri e nuovi modi di affrontare la vita!

Abilitazione alla professione

Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Campania al n°6057

Feedback

"Piera è fantastica, molto professionale e sempre disponibile nonostante la nostra disponibilità limitata."

"Piera è davvero professionale e "accogliente", mi sono sentita a mio agio sin dal primo incontro!"

"Fare terapia con Piera è come parlare con un'amica estremamente comprensiva che ti stimola a fare le giuste riflessioni."

"Mi trovo benissimo con la mia terapeuta, Piera Boscaino. Mi sono sentita accolta e a mio agio fin dal primo incontro e nel corso della terapia ho ricevuto molti spunti di riflessione per rivedere alcune situazioni o avvenimenti da una nuova prospettiva e per conoscermi meglio. La terapia è stata tanto positiva che pur avendo superato il motivo principale della crisi, ho voluto proseguire questo percorso per migliorarmi e perché il miglioramento sia solido."

"La Dottoressa Piera Boscaino è molto professionale, sempre sorridente e affabile. Mi ha fatto sentire accolto e compreso da subito. Sono felice d'aver intrapreso un percorso con lei."

"Vorrei fare una menzione a Piera Boscaino, la mia terapeuta, è molto preparata sa essere a momenti leggera e sa come toccare i tasti giusti. La consiglierei a chiunque"

"Piera Boscaino ha un'ottima capacità di ascolto, in più riesce a farmi riflettere su alcuni miei traumi passati in modo nuovo e stimolante."

"La mia terapeuta é Piera Boscaino, il feedback che lascio é totalmente positivo: molto professionale, disponibile ( se ci sono problemi o urgenze nel tempo che intercorre tra una seduta e l’altra é sempre reperibile), riesce a metterti a tuo agio dalla prima seduta. Riesco a vedere bene la differenza tra quando ho iniziato questo percorso e ora, e non posso che ringraziarla"

"Piera Boscaino è veramente brava, mi ha fatto sentire a mio agio fin dal primo momento. Non mi sono mai sentita giudicata ma sempre aiutata e valorizzata. Mi piace il fatto che non sia la solito psicologa “silenziosa” che ascolta e non parla, anzi! Ho potuto farmi delle belle chiacchierate con lei e mi piace che lei esponga sempre il suo punto di vista con esempi pratici. Mi sta aiutando molto ad affrontare le mie difficoltà. Bravissima Piera e grazie !"

"Da quando ho trovato Piera Boscaino  4 mesi fa, sto imparando a dare un senso a tanti comportamenti e sensazioni che prima erano enigmi."

"Sto facendo delle sedute con Piera da qualche mese e mi trovo molto bene a parlarle. Mi fa sentire molto a mio agio ed e' una persona molto empatica e che trasmette molta positività e serenità. Purtroppo in questa situazione di pandemia la terapia sta procedendo un po' a rilento, perché ho molti sbalzi di umore e la reclusione non aiuta. Piera non ha colpa di questo ma sono consapevole che ci vorrà più tempo per stare meglio. In linea generale trovo Piera molto professionale e disponibile e per ora sta facendo un ottimo lavoro."

Articoli scritti dalla dott.ssa Piera

Pronto ad entrare in contatto
con i nostri terapeuti?

dott.ssa Piera Boscaino

Psicoterapeuta sistemico-relazionale

Se necessiti di aiuto immediato, se stai vivendo una crisi o se qualcuno è in pericolo, non utilizzare questo sito. Consulta queste risorse per ricevere un aiuto appropriato.