• unobravoteam

Benessere individuale: come conquistarlo?

Aggiornato il: 19 nov 2019




Un adeguato stile di vita + un sonno notturno regolare e soddisfacente + un'alimentazione sana e appropriata per il nostro organismo + ritmi di lavoro e riposo adeguati = benessere psico-fisico.


Molti sono i fattori che influenzano la nostra percezione di benessere e qualità della vita.


Cattive abitudini legate al sonno notturno (come andare a dormire ad orari sregolati, fare spesso incubi che portano agitazione, dormire una quantità eccessivamente ridotta di ore o dormire troppo) possono influenzare psico-fisicamente la nostra serenità, lucidità mentale, concentrazione e addirittura gravare sul nostro sistema cardio-circolatorio e il nostro sistema nervoso-centrale.


Disregolazione alimentare, disturbi alimentari o anche semplicemente "mangiare male", possono influenzare molto negativamente il nostro senso di sé, il nostro umore, la nostra autostima e possono darci un senso perenne di pesantezza fisica e mentale (come nel caso di chi mangia spesso "cibo spazzatura") che a sua volta può portare poi a rifiutare di prendere parte in attività, avere difficoltà a concentrarsi e a portare a termine dei compiti o obiettivi che a loro volta portano ulteriori conseguenze negative su noi stessi.


"Lavorare troppo" inteso come una quantità eccessiva di ore settimanali o avere ritmi di lavoro molto stressanti e veloci, può interferire gravemente sulla nostra percezione di benessere. Lo stesso può accadere in uno scenario opposto, ovvero in situazioni dove non ci si dedica ad un lavoro o volontariato o attività, e si ha tanto (troppo) tempo libero a disposizione che non viene utilizzato attivamente in nessun modo.


Migliorare e mettere ordine tra le proprie abitudini e attività quotidiane è spesso il primo step fondamentale verso il benessere e una qualità di vita più soddisfacente di quella attuale.


Non riesci a ri-organizzare la tua vita da solo? Nel team di unobravo abbiamo un esperto coach del benessere e della salute. Contattaci!