• unobravoteam

Christmas blues: lo stato depressivo delle feste di Natale



“Ti auguro un sereno Natale”, quante volte ci è stata detta questa frase? E quante volte coincide realmente con uno stato d’animo di serenità?


Durante i periodi di festa, come il Natale, molto spesso si respira un’aria di serenità, allegria e pace. Ma non per tutti è così.


Ti è mai capitato di provare emozioni nettamente in disaccordo con questi stati d’animo?

Molte persone, durante le feste, provano ciò che è stato denominato "Christmas blues", ovvero emozioni di profonda tristezza e malinconia che possono sfociare anche in veri e propri stati depressivi. Questi stati depressivi tendono a rientrare autonomamente con il passare delle feste ma rappresentano comunque un campanello d’allarme che le persone dovrebbero imparare a cogliere: come mai ti senti triste? Perché proprio durante le feste natalizie?



Il periodo natalizio può scatenare ricordi che per il resto dell’anno cerchiamo di seppellire riempiendo la nostra vita di cose più o meno importanti. Gli stati fisiologici di ansia o agitazione o le emozioni di tristezza rappresentano delle informazioni che il nostro corpo e la nostra mente ci manda come richiesta di aiuto.

Nonostante ciò, tutte le domande precedenti restano senza risposta e il modo più comune di reagire è semplicemente attendere che il periodo passi e riprendere la propria vita come se nulla fosse accaduto.


Dare una risposta a quelle domande significa però riconoscere le proprie esigenze e i propri bisogni, permette di prendere coscienza di ciò che non ci soddisfa e rappresenta il primo passo verso una vita soddisfacente e felice.


Dott.ssa Corena Pezzella

Membro del team di unobravo

Psicologa spec. psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

https://www.unobravo.net/corena-pezzella-psicologa