• unobravoteam

Cosa unobravo può fare per te

Aggiornato il: 11 set 2019


unobravo è un servizio completamente telematico. Le sedute con psicologi, psicoterapeuti e coach del team avvengono tramite videochiamata e i contatti avvengono tramite e-mail o messaggi. Questo rende il servizio di facile accesso per tutti, basta uno smartphone! 😄


Grazie a questa facilità di accesso, molto spesso arrivano a consulto persone completamente nuove alla terapia psicologica e psicoterapia, che non hanno la minima idea di come funzioni una seduta dallo psicologo o di quali benefici potrebbe apportare una terapia psicologica nella loro vita. In questo post, tratteremo proprio questo argomento, ovvero cosa può fare per te unobravo, la terapia online e in generale uno psicologo.



Uno psicologo può aiutarmi?


Lo psicologo può aiutarti in diversi modi:

  • può aiutarti ad esplorare e comprendere i tuoi sentimenti e le tue emozioni e come esse, di conseguenza, influenzano il tuo comportamento, il tuo umore e anche le tue relazioni;

  • può aiutarti a trovare migliori, nuovi metodi per affrontare le sfide e le difficoltà della vita, attraverso modalità più salutari o più efficaci al raggiungimento dei tuoi obiettivi;

  • può aiutarti a migliorare le tue relazioni con le persone che hai intorno: il tuo partner, la tua famiglia, i tuoi amici e i tuoi colleghi.


Alcune delle ragioni per le quali le persone si rivolgono a uno psicologo possono essere:

  • necessità di supporto durante o in seguito a eventi difficili o stressanti della vita come un lutto, la perdita del lavoro, un trasferimento o la rottura di una relazione sentimentale, per ricevere supporto nell'affrontare emozioni negative come stress, rabbia e tristezza;

  • necessità di supporto per affrontare stati emotivi indesiderati come un umore negativo o piatto, la perdita di interesse verso attività che prima facevano sentire bene, stati di tensione o allerta continua, dinamiche comportamentali che portano a ripetere "sempre gli stessi errori";

  • necessità di supporto per affrontare disturbi psicopatologici come depressione, ansia, trauma post-stress, ossessioni e altri.

Le persone si affidano ad un professionista perché cercano cambiamenti positivi nella loro vita, per capire meglio sé stessi, per migliorare il loro modo di affrontare le problematiche.


Ogni psicologo lavoro in modo diverso, ma ognuno ha lo stesso obiettivo: aiutare a sentirti meglio, a prendere una decisione, a renderti più abile nell'affrontare le tue emozioni negative e gli eventi che ti accadono nella vita.


Uno psicologo online, sarà per te tutto questo con il vantaggio di poterlo portare in tasca con te, così da sviluppare una relazione terapeutica che vada oltre ai consueti limiti di spazio-tempo e che potrà accompagnarti nella risoluzione delle tue difficoltà quotidiane e nella ricerca della tua strada anche in caso di espatrio, trasferimento o difficoltà che potrebbero impedire il proseguimento di una terapia faccia-a-faccia.





Approcci per la prima volta al mondo della psicologia e non sai se lo psicologo può fare per te? Poni a te stesso queste 15 domande.


  1. Ultimamente non ti senti te stesso? Hai perso interesse e voglia di fare ciò che fai, sei spesso nervoso e non sai perché, eviti persone che prima adoravi incontrare. Spesso non si riescono a capire le motivazioni, uno psicologo può aiutarti a capirle e a risolvere i problemi alla base di questo cambiamento che vivi come negativo per il tuo benessere.

  2. Ti senti "intrappolato" in una situazione dalla quale non riesci a uscire? E allo stesso tempo metti in atto gli stessi comportamenti che ti riprometti di non fare più, ma non riesci a mantenere la tua stessa parola. Sei probabilmente in un "loop": in alcune situazioni uscirne da solo può essere molto difficile.

  3. Hai un livello d'ansia che interferisce con la tua vita di tutti i giorni? L'ansia è uno stato di paura, tensione, allarme e addirittura terrore. Se è a un livello tale da interferire con le tue attività quotidiane, richiedi una consulenza psicologica per ricevere una valutazione del tuo stato attuale e per capire quale potrebbe essere un percorso adatto a te.

  4. Stai lottando per gestire lo stress? Magari conosci bene la causa del tuo stress, ma le strategie che metti in atto per affrontare il problema non funzionano. Forse te ne servono altre!

  5. Senti il bisogno di capire meglio te stesso? Magari non riesci a capire perché senti, vivi le cose o ti comporti in un determinato modo, e questo modo non ti sta bene. Un aumento di consapevolezza e una migliore comprensione dei meccanismi alla base del tuo vivere potrebbero giovarti molto.

  6. Ti senti sopraffatto, travolto dagli eventi? Un trasferimento improvviso, un divorzio, un altro figlio, la fine di una relazione può farci sentire crollare la terra sotto i piedi senza riuscire a reagire in modo adeguato. I cambiamenti possono interferire con il proprio benessere personale e a volte sfuggono al controllo delle persone.

  7. I tuoi pensieri o le tue emozioni sono fuori controllo? Rimugini su dei pensieri, non riesci a controllarli, oppure questi pensieri sono negativi e illogici o ripetitivi e ansiogeni. Potresti star vivendo ansia, ossessioni, depressione. Richiedi un consulto prima che il problema evolva, diventando più cronico e quindi potenzialmente più grave e più difficile da superare.

  8. Pensi che nessuno attorno a te ti capisca? Ciò potrebbe farti sentire molto solo o alienato. Uno psicologo ti ascolta in modo empatico e non giudicante, provando così a mettersi nei tuoi panni e percorrere insieme a te la strada della risoluzione dei tuoi problemi.

  9. Hai qualcuno a cui poterti rivolgere per ricevere supporto imparziale? Spesso le persone che ti sono accanto non possono darti consigli in modo imparziale, essendo anch'esse investite emotivamente dalla situazione oppure essendo semplicemente "di parte". Avere qualcuno al di fuori della tua situazione aiuta molto, qualcuno che sia imparziale, con cui parlare e ragionare su decisioni da prendere, cambiamenti da affrontare, situazioni da risolvere.

  10. Hai pensieri provenienti dal tuo passato che ti perseguitano? Hai la sensazione di non riuscire ad "andare avanti", a voltare pagina, ad accettare. Rimugini su dei pensieri, su situazioni passate e ti senti in "loop", senza uscita.

  11. Hai un'abitudine o una dipendenza che nascondi agli altri? Qualsiasi dipendenza sia, comportamentale o da sostanze, può arrivare a minare le tue relazioni, la tua vita lavorativa e la tua vita sociale. Nasconderla agli altri, inoltre, può farti sentire molto isolato e alienato.

  12. Ti senti costantemente non abbastanza bravo, bello, capace? Una bassa autostima può interferire negativamente sulle tue relazioni, vita lavorativa e vita sociale. E' inoltre una delle cause di disturbi tra i quali la depressione. Migliorare la tua autostima può far a sua volta migliorare le tue prospettive di carriera, la tua vita sociale e relazionale.

  13. Qualcuno dice di essere preoccupato per te? Spesso il protagonista della propria vita non si rende conto di essere cambiato, "peggiorato" o in generale di avere un problema. Se qualcuno di cui ti fidi ti consiglia di andare a consulto, prova ad ascoltarlo. Potrebbe essere effettivamente una problematica, oppure nulla: un bravo professionista farà la sua valutazione.

  14. Senti di non riuscire a parlare con nessuno ma hai bisogno di essere ascoltato? Magari senti di non voler parlare a nessuno delle persone che hai intorno dei tuoi problemi, però allo stesso tempo senti di averne veramente bisogno. Lo psicologo non giudica, ascolta ed empatizza di mestiere. Ti farà sentire accolto e non punterà il dito sui tuoi errori o scelte sbagliate.

  15. Senti che le tue relazioni non sono buone come potrebbero essere? Senti di avere difficoltà relazionali, "blocchi" o non riesci ad avere intimità con qualcuno. Non riesci a mantenere una relazione a lungo termine, anche se lo desideri.


"La più grande scoperta della mia generazione

è che le persone possono cambiare le loro vite

semplicemente cambiando il loro atteggiamento mentale"

William James


Per ulteriori informazioni o dubbi, non esitare a scrivere all'indirizzo e-mail info@unobravo.net per una chiacchierata in chat o anche per un incontro conoscitivo gratuito in videochiamata.


Se pensi che nessuno possa capirti o aiutarti a risolvere i tuoi problemi, nemmeno uno psicologo, ti invito a cogliere la sfida e provarci. Provare non costa nulla, ma potrebbe risultare interessante!