• unobravoteam

Non sai dire di NO? Assertività VS Passività



“Potresti farlo tu? Io non ho tempo.” Quante volte abbiamo sentito frasi di questo tipo e avremmo voluto rispondere di no, ma non ne abbiamo avuto il coraggio? Ti è mai capitato di non riuscire a dire di no a delle proposte fatte dagli altri nonostante tu non ne abbia avuto la minima voglia?


Il termine assertività indica la capacità di un individuo di conoscere le proprie esigenze e di esprimerle con gli altri. Essere assertivi significa quindi conoscere sé stessi e raggiungere un benessere psicofisico che ci fa stare bene con gli altri senza prevaricarli e senza essere prevaricati. Al contrario, le persone con uno stile di comportamento passivo subiscono qualsiasi decisione altrui rinunciando molto spesso alle proprie preferenze e volontà.


Come si può capire se si è una persona passiva? Ecco 7 comportamenti che possono essere campanelli d'allarme per la passività:


1) Difficoltà nel fare richieste o rifiutare richieste

2) Difficoltà nel comunicare i propri sentimenti

3) Bisogno dell'approvazione altrui

4) Dipendenza dal giudizio altrui

5) Paura di sbagliare

6) Falsa credenza che gli altri siano migliori di noi

7) Difficoltà nel prendere qualsiasi tipo di decisione anche molto semplice


Se riteniamo di avere tutte o molte di queste caratteristiche elencate, probabilmente il nostro stile di comportamento sarà passivo. Molto spesso le persone passive si ritrovano a vivere sentimenti di frustrazione poiché l’accontentare ripetutamente gli altri non permette la soddisfazione dei propri bisogni e di conseguenza di costruire una vita soddisfacente e felice.

La buona notizia è che il passaggio da comportamenti passivi a comportamenti assertivi è POSSIBILE! Esistono infatti molti training volti all'insegnamento e alla costruzione di queste capacità.


“Potresti farlo tu? Io non ho tempo”


Che ne dici dire di no stavolta?


Dott.ssa Corena Pezzella

Membro del team di Unobravo

Psicologa spec. psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

https://www.unobravo.net/corena-pezzella-psicologa