Dott.ssa Raffaella, Psicoterapeuta di Unobravo: Scrivo di me

Sono psicologa, psicodiagnosta, psico-oncologa e psicoterapeuta ad orientamento sistemico relazionale.

Il mondo relazionale delle persone rappresenta, secondo l'approccio sistemico-relazionale, la vera chiave per comprendere le dinamiche che muovono i propri comportamenti, le proprie esperienze e i vissuti intimi. Ogni contesto, come ad esempio quello familiare o della coppia, è spesso carico di aspettative, significati, inibizioni e legami che il terapeuta aiuterà a comprendere e rielaborare con l'obiettivo di creare nuove modalità di interazione, comunicazione e comprensione di sé e degli altri, più efficaci e che facciano vivere meglio sia la persona individualmente che la coppia e la famiglia.

In Unobravo sono l’esperta di Espatrio e cambio di vita e mi occupo di tutte le difficoltà che possono derivare da ciò tra cui problematiche di integrazione, storie a distanza, isolamento e ostacoli linguistici e culturali. Ho esperienza in problematiche di coppia, terapia di coppia, difficoltà familiari e affettive. Mi occupo di disturbi del comportamento alimentare, ansia, depressione e gestione dello stress. Come Psiconcologa intervengo su pazienti con malattie croniche, sostegno alle famiglie dei pazienti ed elaborazione del lutto.

Oltre ad Unobravo, sono una Psicoterapeuta libera professionista e ho esercitato la professione in diverse città d’Europa in quanto io stessa un'Expat, toccando molteplici aree di intervento e rilievi culturali e oggi continuo a farlo virtualmente con Unobravo. La mia storia di Expat e di psicologa degli expat rappresenta spesso uno strumento prezioso per un contatto con l’altro in quanto consapevole in prima persona del suo peculiare background e delle sfide che si trova ad affrontare ogni giorno.

Aree di intervento

  • Espatrio e difficoltà connesse; scelte di vita

  • Scarsa autostima e insoddisfazione personale

  • Crescita personale

  • Disturbi d'ansia e disturbi dell'umore; depressione

  • Disturbi del comportamento alimentare

  • Perdite affettive e elaborazione del lutto

  • Difficoltà relazionali, della coppia e familiari

  • Psiconcologia, malattie croniche e sostegno ai parenti

Attraverso una relazione di fiducia, autenticità, empatia sarà possibile aiutare la persona a superare ed elaborare il momento difficile che sta vivendo e cercare la strada più idonea rispetto alla propria crescita personale e al raggiungimento dei propri obiettivi di vita.

Abilitazione alla professione

Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Cataluña al n°27521

Pronto ad entrare in contatto
con i nostri terapeuti?

dott.ssa Raffaella Damiano

Psicoterapeuta sistemico-relazionale

Se necessiti di aiuto immediato, se stai vivendo una crisi o se qualcuno è in pericolo, non utilizzare questo sito. Consulta queste risorse per ricevere un aiuto appropriato.