Dott.ssa Roberta, Psicologa e Sessuologa di Unobravo: Scrivo di me

Sono una Psicologa ad orientamento cognitivo-comportamentale ed una Sessuologa.

Amo occuparmi di emozioni, pensieri, comportamenti e relazioni. Nel mio approccio, ritengo che sia fondamentale una buona alleanza terapeutica in modo che ci sia reciproca fiducia, accoglienza, ascolto e rispetto. Insieme studieremo la tua storia e creeremo soluzioni ad hoc per le tue difficoltà, attraverso l’utilizzo di tecniche validate ed adattate alle tue necessità, potenziando le risorse e affrontando le problematiche con nuove competenze e nuovi punti di vista. Oltre alla preparazione cognitivo-comportamentale, sono specializzata in Sessuologia. Ho esperienza nel trattamento di difficoltà legate alla sfera sessuologica delle persone, sia uomini che donne, che coppie

 

Sono l’esperta Sessuologa e cognitivo-comportamentale del Team Unobravo e mi occupo di: difficoltà di coppia e familiari, problematiche sessuali, emotive e relazionali; disturbi d’ansia, panico e stress; depressione, solitudine e disadattamento; fobie; D.O.C. e disturbi di personalità. Sono inoltre specializzata nelle tematiche LGBTIQ e nel sostegno nei casi di discriminazione.

Oltre ad Unobravo, sono Docente e Formatrice presso Associazioni e Scuole occupandomi di empowerment, sviluppo personale, strategie di risoluzione dei problemi. In passato ho realizzato e coordinato uno sportello d’ascolto psicologico e sessuologico e ho svolto una formazione internazionale sui temi della discriminazione, della sessualità e della violenza. Lavoro in libera professione da diversi anni e sono psicologo CTU del Tribunale di Napoli. 

Aree di competenza

  • Problematiche relazionali, di coppia e familiari

  • Sessualità (disturbi del desiderio, dell'eccitazione e dell'orgasmo, feticismi e taboo)

  • Depressione e disturbi dell'umore

  • Stress, disadattamento, conflitti e problematiche interpersonali

  • Difficoltà legate all'ansia e panico, fobie e disturbo ossessivo-compulsivo

  • Disturbi di personalità

  • Difficoltà legate alla sfera LGBTIQ, identità e orientamento sessuale 

 

L’obiettivo del nostro lavoro sarà raggiungere un grado di benessere e serenità attraverso la costruzione di specifici strumenti e strategie pratiche ed operative per fronteggiare le difficoltà dal “sintomo” all’origine.

Abilitazione alla professione

Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Campania al n°7483

Feedback

"Roberta Autore. La dottoressa Autore sa metterti a tuo agio, capire i tuoi tempi e indirizzarti verso la strada giusta in modo fermo, ma sensibile. Ho riscontrato molti progressi personali già dalle prime sedute di psicoterapia con lei."

"Roberta Autore: un nome, una garanzia!"

"La mia terapeuta è Roberta Autore, mi sono trovata molto bene. Disponibile a lavorare sui temi principali per me e ad adattare le modalità (esempio esercizi) alle mie possibilità (di tempo)."

"La mia psicologa Roberta Autore è una donna eccellente . Ho frequentato altri psicologi nel corso della mia vita ma non mi sono trovata molto bene, giudicavano molto e non capivano bene la situazione . Roberta invece all’incontrario ha capito il reale problema e stiamo cercando di fare un percorso per risolverlo , oltre a questo Roberta è molto istruita, con un grande carattere e un grande cuore . Consiglierei assolutamente lei ai miei amici e a chi ne avesse bisogno ."

"La mia esperienza con Roberta Autore è decisamente positiva, mi aiuterà sicuramente nel percorso che ho deciso di intraprendere"

"Roberta ha un approccio molto interessante. per la prima volta la mia terapia è davvero piacevole"

"Pur essendo relativamente all’inizio della terapia, Roberta mi sta aiutando tantissimo a scoprire l’origine dei miei problemi. La terapia con lei sembra più che altro un incontro con un’amica, ma alla fine della chiacchierata (e spesso per i giorni a seguire) ti rendi conto di avere sbloccato qualcosa ti forte dentro di te."

"Già dal mio primo incontro con la Psicologa Roberta Autore ho visto un barlume di speranza, che con la precedente terapia (non tramite UnoBravo), non vedevo. Da subito mi sono sentita a mio agio e ho percepito la sensazione di stare lavorando per me stessa. Roberta è bravissima e professionale."

"La mia terapeuta è Roberta - psicologa e sessuologa. Penso che questo sia in assoluto il percorso più difficile che io abbia mai intrapreso, ma grazie alla professionalità, preparazione e sensibilità di Roberta sono fiduciosa che mi accompagnerà al meglio in questo viaggio. La cosa che mi piace maggiormente dell'approccio di Roberta sono le sue consegne personalizzate a casa che mi permettono tra un incontro e l'altro di continuare a lavorare su me stessa (anche quando non ne ho voglia). In così pochi mesi sento che ha già smosso qualcosa in me e il fatto che trovi le cose sempre più' difficili ma che cerco di stare nelle situazioni senza fuggire e la voglia sempre di più di essere consapevole sulla mia storia, mi fanno capire che sono sulla strada giusta. In questo percorso penso che la relazione con il proprio psicoterapeuta sia fondamentale, trovare una persona in grado di accoglierti senza giudicarti è il modo giusto di partire a scalare la montagna con il piede giusto. Penso proprio di aver trovato la mia "persona"."

Articoli scritti dalla dott.ssa Roberta

Pronto ad entrare in contatto
con i nostri terapeuti?

dott.ssa Roberta Autore

Psicologa cognitivo-comportamentale e Sessuologa

Se necessiti di aiuto immediato, se stai vivendo una crisi o se qualcuno è in pericolo, non utilizzare questo sito. Consulta queste risorse per ricevere un aiuto appropriato.