Dott.ssa Roberta, Psicologa e Sessuologa di Unobravo: Scrivo di me

Sono una Psicologa ad orientamento cognitivo-comportamentale ed una Sessuologa.

Amo occuparmi di emozioni, pensieri, comportamenti e relazioni. Nel mio approccio, ritengo che sia fondamentale una buona alleanza terapeutica in modo che ci sia reciproca fiducia, accoglienza, ascolto e rispetto. Insieme studieremo la tua storia e creeremo soluzioni ad hoc per le tue difficoltà, attraverso l’utilizzo di tecniche validate ed adattate alle tue necessità, potenziando le risorse e affrontando le problematiche con nuove competenze e nuovi punti di vista. Oltre alla preparazione cognitivo-comportamentale, sono specializzata in Sessuologia. Ho esperienza nel trattamento di difficoltà legate alla sfera sessuologica delle persone, sia uomini che donne, che coppie

 

Sono l’esperta Sessuologa e cognitivo-comportamentale del Team Unobravo e mi occupo di: difficoltà di coppia e familiari, problematiche sessuali, emotive e relazionali; disturbi d’ansia, panico e stress; depressione, solitudine e disadattamento; fobie; D.O.C. e disturbi di personalità. Sono inoltre specializzata nelle tematiche LGBTIQ e nel sostegno nei casi di discriminazione.

Oltre ad Unobravo, sono Docente e Formatrice presso Associazioni e Scuole occupandomi di empowerment, sviluppo personale, strategie di risoluzione dei problemi. In passato ho realizzato e coordinato uno sportello d’ascolto psicologico e sessuologico e ho svolto una formazione internazionale sui temi della discriminazione, della sessualità e della violenza. Lavoro in libera professione da diversi anni e sono psicologo CTU del Tribunale di Napoli. 

Aree di competenza

  • Problematiche relazionali, di coppia e familiari

  • Sessualità (disturbi del desiderio, dell'eccitazione e dell'orgasmo, feticismi e taboo)

  • Depressione e disturbi dell'umore

  • Stress, disadattamento, conflitti e problematiche interpersonali

  • Difficoltà legate all'ansia e panico, fobie e disturbo ossessivo-compulsivo

  • Disturbi di personalità

  • Difficoltà legate alla sfera LGBTIQ, identità e orientamento sessuale 

 

L’obiettivo del nostro lavoro sarà raggiungere un grado di benessere e serenità attraverso la costruzione di specifici strumenti e strategie pratiche ed operative per fronteggiare le difficoltà dal “sintomo” all’origine.

Abilitazione alla professione

Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Campania al n°7483

Pronto ad entrare in contatto
con i nostri terapeuti?

dott.ssa Roberta Autore

Psicologa cognitivo-comportamentale e Sessuologa

Se necessiti di aiuto immediato, se stai vivendo una crisi o se qualcuno è in pericolo, non utilizzare questo sito. Consulta queste risorse per ricevere un aiuto appropriato.