Dott.ssa Sara, Psicoterapeuta di Unobravo: Scrivo di me

Sono una Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Sistemico-Relazionale.

Il mio approccio si basa sull'idea che la storia di ogni persona, le sue difficoltà o i malesseri, sono sempre connessi al contesto in cui vive e alle relazioni significative che ha. Per comprendere quindi i sintomi psicologici bisogna allargare lo sguardo all’intero sistema famiglia, cercando di superare i riduzionismi riferiti o all’individuo o alla famiglia ma spostando l’attenzione al rapporto tra individuo e famiglia e alla storia inter e trans-generazionale. Lavorare con il paziente attraverso la comprensione delle sue relazioni e del complesso nucleo familiare in cui vive ed è vissuto, permette di dare dei nuovi significati a ciò che accade oggi e di ampliare il proprio sguardo, facendo emergere nuove potenzialità e apportando il cambiamento positivo desiderato per la propria vita.

In Unobravo sono l’esperta di difficoltà di coppia e familiari. Mi occupo in particolare di crisi coniugali, dinamiche familiari disfunzionali, separazione/divorzio ed elaborazione di una perdita o di un lutto. Sono inoltre esperta di conflitti e crisi personali, insoddisfazione e bassa autostima, depressione, ansia, attacchi di panico e disturbi di personalità. Mi occupo, infine, di tematiche migratorie, tra cui psicologia dell'espatrio, e di scelte di vita.

Oltre ad Unobravo, sono psicologa, psicoterapeuta, supervisore clinico e responsabile Social Media Comunication presso un’associazione psicologica del territorio campano che si occupa di rendere il benessere psicologico più accessibile a tutti. Ho svolto numerosi progetti all’interno di scuole, del carcere e collaborando in fruttuosi partenariati con altre associazioni campane. Mi sto formando per diventare didatta presso una nota scuola di specializzazione in psicoterapia. Sono una libera professionista e prendo in carico psicoterapie per l’individuo, la coppia e la famiglia nel mio studio. Ho approfondito le aree relative all’adolescenza (avendo svolto numerosi progetti all’interno di scuole secondarie di secondo grado) e in aree relative a tematiche migratorie (ho tenuto vari laboratori psicologico-creativi in progetti legati a tematiche migratorie).

Aree di intervento

  • Conflitti e crisi personali

  • Disagi di coppia e familiari

  • Insoddisfazione, frustrazione personale e bassa autostima

  • Difficoltà che attengono a particolari momenti del ciclo vitale

  • Elaborazione di traumi e lutti

  • Tematiche migratorie e psicologia dell'espatrio

  • Depressione, ansia, attacchi di panico

  • Disturbi della personalità

Attraverso una relazione di fiducia, autenticità, empatia sarà possibile aiutare la persona a superare ed elaborare il momento critico che sta vivendo e cercare la strada più idonea rispetto alla propria crescita personale interiore.

Abilitazione alla professione

Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Campania al n°4729

Pronto ad entrare in contatto
con i nostri terapeuti?

dott.ssa Sara Schetter

Psicoterapeuta sistemico-relazionale

Se necessiti di aiuto immediato, se stai vivendo una crisi o se qualcuno è in pericolo, non utilizzare questo sito. Consulta queste risorse per ricevere un aiuto appropriato.