Dott.ssa Stefania, Psicoterapeuta di Unobravo: Scrivo di me

Sono una Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Sistemico-Relazionale.

L'approccio sistemico-relazionale pone l'accento sul mondo relazionale dell'individuo, parte di un sistema complesso i cui vari membri si influenzano reciprocamente, e che si influenzano nella creazione, nel mantenimento e nel cambiamento delle possibili dinamiche relazionali disfunzionali che portano sofferenza. L'intervento terapeutico si basa sull’osservazione delle modalità attraverso le quali il paziente si relaziona con il suo gruppo di appartenenza, in primis  la famiglia e la coppia, anche se le difficoltà possono manifestarsi in qualsiasi ambito (amicale, sociale, lavorativo etc.). La terapia tiene conto della storia familiare che va ad influenzare il contesto di riferimento, ma il focus principale è sul qui ed ora e sulle difficoltà presenti con l'obiettivo di modificarle, migliorarle e raggiungere i risultati desiderati.

In Unobravo sono l’esperta di problematiche relazionali e affettive del singolo individuo, della coppia o della famiglia. Mi occupo inoltre di difficoltà legate a particolari momenti evolutivi della vita, come l'adolescenza e l'età matura, di periodi di crisi personale, di difficoltà scolastiche, di disturbi d'ansia e della sfera sessuale. Sono esperta di dipendenza affettiva e di elaborazione del trauma e del lutto/perdita.

Oltre ad Unobravo, lavoro come libera professionista in studio privato, dove mi occupo di un ampio spettro di difficoltà, conducendo psicoterapie individuali, di coppia e familiari e psicoterapie di gruppo. Da anni lavoro anche in ambito scolastico dove mi occupo di formazione e di supporto psicologico di giovani e adolescenti.

Aree di intervento

  • Difficoltà della sfera relazionale e familiare

  • Problematiche di coppia, crisi di coppia

  • Difficoltà connesse a particolari fasi della vita

  • Difficoltà sessuologiche

  • Separazione/divorzio, conflitti

  • Crescita personale, conflitti e crisi personali

  • Elaborazioni di perdite, trauma e lutto

  • Disturbi d'ansia

 

La terapia si pone l'obiettivo di modificare modelli e dinamiche disfunzionali attraverso un processo di co-costruzione che coinvolge terapeuta e individuo/famiglia, nel quale la propria storia possa essere ricostruita e riletta attribuendole nuovi significati e il paziente possa acquisire strumenti più efficaci per la gestione del proprio benessere.

Abilitazione alla professione

Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia al n°12974

Pronto ad entrare in contatto
con i nostri terapeuti?

dott.ssa Stefania Borrelli

Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale

Se necessiti di aiuto immediato, se stai vivendo una crisi o se qualcuno è in pericolo, non utilizzare questo sito. Consulta queste risorse per ricevere un aiuto appropriato.