Dott Luigi Alessandro Russolillo

Psicologo Psicodinamico

Sono uno Psicologo ad orientamento Psicodinamico.

In particolare, ho un approccio “attachment-informed”. Questo vuol dire che spesso lavoro, insieme alla persona, a ricordare, ricostruire e rielaborare pensieri, emozioni e ricordi relativi alle relazioni significative (partner, amici intimi, genitori e familiari): siamo inscindibili dalle nostre relazioni! Facendo questo, si scoprono risorse inaspettate e nuovi punti di forza.

Sono Psicologo in Unobravo dove mi occupo di difficoltà relazionali, problematiche legate all’ansia o all’umore e depressione. Sono inoltre esperto di disturbi di personalità, difficoltà di adattamento, difficoltà stress-correlate ed elaborazione del lutto.

Oltre ad Unobravo, lavoro al Centro Clinico Ulisse (Roma) come psicologo clinico, offrendo supporto psicologico e percorsi di empowerment. Lavoro inoltre come psicologo esperto dell’area dell’attaccamento e della mentalizzazione, in particolare dell’età adulta.

Aree di competenza

- Difficoltà relazionali
- Disturbi d’ansia
- Disturbi dell’umore e depressivi
- Disturbi di personalità
- Difficoltà di adattamento
- Difficoltà stress-correlate
- Elaborazione del lutto
- Crescita personale e miglioramento dell'autostima

Nel lavoro insieme alla persona miro a sostenere le relazioni positive e a individuare le possibili difficoltà individuali oltre che le strategie personalizzate per superarle. Il colloquio libero è il mio strumento e la relazione di fiducia il suo carburante: da buone relazioni e attenzione al proprio benessere deriva sempre un miglioramento della propria vita!

Abilitazione alla professione

Iscritto all'Albo degli Psicologi della regione Campania al n° 7622