Dott. Alessandro DAgostini

Psicologo Sistemico-Relazionale

Sono uno Psicologo ad orientamento Sistemico-Relazionale

L’approccio Sistemico-Relazionale si basa sull’assunto che una difficoltà, spesso manifestata in forma di sintomo, che sia individuale o meno, inserita all’interno del proprio contesto di riferimento risulta essere comprensibile. Le manifestazioni sintomatiche possono essere rappresentative di una difficoltà, dell’intero nucleo di riferimento e/o individuale, nell’affrontare e nel superare le tappe del ciclo evolutivo di crescita.

In Unobravo sono l’esperto di difficoltà inerenti all’ansia, agli attacchi di panico, alle alterazioni dell’umore, alle fobie e alla depressione. Inoltre, mi occupo di problematiche relazionali riguardanti la coppia, la genitorialità e l’intero sistema familiare.

Oltre ad Unobravo, ho collaborato con la Croce Rossa nel sostegno psicologico a migranti in situazione di emergenza, mi occupo di sostegno psicologico presso un Centro per la famiglia e con altre due Associazioni. Ho lavorato in uno sportello d’ascolto per il GAP (Gioco d’Azzardo Patologico). Inoltre sono un libero professionista e svolgo terapie individuali, di coppia e familiari in studio.

Aree di competenza

- Disturbi d’ansia e attacchi di panico
- Disturbi psicosomatici
- Disturbi depressivi
- Disturbi alimentari
- Disturbi fobici
- Problematiche di coppia
- Problematiche familiari
- Crescita personale e autostima

Il mio obiettivo è quello di aiutare le persone a trovare nuove modalità di gestire ed affrontare quegli aspetti della propria vita che più creano sofferenza, partendo sempre da quelle che sono le risorse individuali.

Abilitazione alla professione

Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio al n° 23307