Image-empty-state.png

Dott. Alessandro Leonti

Psicoterapeuta Fenomenologico Antropoanalitico

Sono uno psicoterapeuta ad orientamento Fenomenologico e Antropologico.

La Fenomenologia si occupa di stimolare nell’individuo un approccio alla vita più funzionale al benessere, lavorando sul modo esclusivamente personale in cui viene percepita qualsivoglia esperienza.
Il nostro modo di interpretare la realtà che ci circonda, infatti, ha un forte impatto sulla percezione e l’attitudine con cui la viviamo. È come se ci muovessimo all’interno del nostro mondo utilizzando una mappa, un insieme di significati, per capire e definire ciò che vediamo attorno a noi e per decidere quali sentieri percorrere.
Ecco: che fare se senti che quella mappa non ti si addice più e che le sue strade non ti portano dove vorresti? Forse è arrivato il momento di ridisegnarla. Il nostro lavoro insieme ti aiuterà a fare proprio questo.

In Unobravo sono l'esperto di difficoltà di adattamento, disturbi d’ansia, disturbi post-traumatici da stress, disturbi di personalità. Mi occupo inoltre di stress lavoro-correlato (burnout), dipendenze, condotte auto ed etero-aggressive in contesti personali e/o lavorativi.

Oltre ad Unobravo, svolgo il ruolo di Psicologo Penitenziario nello specifico Esperto ex art. 80 O.P. Svolgo colloqui di osservazione e di supporto nei confronti dei detenuti, partecipando alle “riunioni di equipe” e ai “consigli di disciplina” e la libera professione come psicoterapeuta nel mio studio privato.

Aree di competenza

- Disturbi dell’adattamento
- Disturbi d’ansia
- Disturbi post-traumatici da stress
- Stress lavoro-correlato (burnout)
- Condotte auto e/o etero-aggressive
- Dipendenze
- Disturbi di personalità
-Autostima e crescita personale

L’obiettivo del mio lavoro è stimolare un’ indagine rivolta alla scoperta del modo personale di percepire eventi ed esperienze di vita, sostenendo la persona nel potenziamento delle proprie capacità adattive per trovare il proprio posto nel mondo.

Iscrizione all'albo

Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Campania al n° 5917