Dott. Andrea Pierini

Psicoterapeuta Psicodinamico Adleriano

Sono uno Psicologo e Psicoterapeuta ad orientamento Adleriano.

L’approccio della Psicoterapia Adleriana, riconosce l’importanza di due aspetti fondamentali della vita della persona: l’individualità e la socialità. Attraverso l’approfondimento della dimensione individuale della persona, a livello sia conscio che inconscio è possibile arrivare a riconoscere un altro aspetto fondamentale: la socialità. Infatti individuale e sociale sono due aspetti in continua interazione e per questo, indivisibili. Riconoscere questi due aspetti e gestire la loro interazione e relazione, permette alla persona di migliorare la consapevolezza, l’autoefficacia e la qualità della propria vita.

In Unobravo sono l’esperto di difficoltà generate da stati d’ansia e stress, difficoltà dell’umore e delle problematiche relazionali e familiari. Mi occupo di disturbo ossessivo-compulsivo, attacchi di panico, difficoltà sessuologiche e delle difficoltà di adattamento. Sono esperto inoltre di crescita personale e miglioramento dell'autostima e consapevolezza di sé, sia in termini individuali che familiari e lavorativi.

Oltre ad Unobravo, sono un libero professionista e conduco terapie individuali, di coppia, familiari e di gruppo in studio. Ho collaborato, inoltre, come Psicologo nel servizio territoriale di Psichiatria. L’obiettivo è quello di progettare e pianificare interventi psicologici personalizzati sui singoli individui volti al raggiungimento del benessere.

Aree di competenza

- Disturbi d’ansia e attacchi di panico
- Difficoltà relazionali e familiari
- Elaborazione del lutto e della perdita affettiva
- Crisi di coppia, difficoltà della coppia
- Difficoltà legate alla sfera sessuale
- Disturbi d'ansia e attacchi di panico
- Disturbi dell’umore, depressione
- Difficoltà di adattamento
- Difficoltà lavoro-correlate

L’obiettivo del mio lavoro è porre attenzione sulla propria individualità e sull’altro per cercare di comprendere i processi di cambiamento sociale e di costruzione delle relazioni. Il fine è quello di aiutare il paziente a trovare in sé stesso e nella propria storia quegli elementi di risorsa che lo aiuteranno ad affrontare in modo più armonioso il percorso della propria vita e delle relazioni con gli altri.

Abilitazione alla professione

Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte al n° 7685