Dott. Carlo Romano

Psicologo e Psicoterapeuta Psicoanalitico

Sono uno Psicologo e Psicoterapeuta Psicoanalitico

Il modello Psicoanalitico Relazionale mette in primo piano, anche attraverso la relazione terapeuta-paziente, le modalità con cui la persona entra in relazione con gli altri nei suoi contesti di vita quotidiana e di come queste modalità siano state apprese fin dai primi anni di vita. L’obiettivo del mio lavoro sarà quello di aiutarti a comprendere le tue modalità di regolazione delle emozioni e delle relazioni che si sono sviluppate nel corso della tua vita, al fine di fronteggiare le difficoltà che vivi e promuovere il tuo benessere.

In Unobravo sono l’esperto di problematiche relazionali e inerenti i rapporti interpersonali (partner, famiglia, amici, lavoro), disturbi di personalità e disturbi psicosomatici. Mi occupo inoltre di problematiche legate all’ansia e al panico, al comportamento alimentare e al rapporto col proprio corpo. Sono esperto anche di tematiche relative al mondo LGBT+.

Oltre ad Unobravo, lavoro principalmente come psicoterapeuta in studio privato a Bari, in progetti di promozione della salute psicologica con l’associazione ReStart e come docente per enti di formazione. Ho avuto esperienza in un Centro della Salute Mentale della mia città e nel Day Hospital sulla Disforia di Genere presso la clinica psichiatrica del Policlinico di Bari. Ho fatto anche esperienza come educatore in un progetto della Regione Puglia con un ragazzo portatore di Sindrome X Fragile.

Aree di competenza

- Difficoltà relazionali
- Difficoltà legate all’ansia e al panico
- Difficoltà relative al comportamento alimentare
- Problematiche legate al rapporto col proprio corpo
- Disturbi di personalità
- Disturbi psicosomatici
- Problematiche connesse al mondo LGBT+

L'obiettivo del mio lavoro è la creazione di una relazione terapeutica in cui il paziente possa sentirsi accolto, ascoltato e non giudicato, supportandolo in un processo di cambiamento che lo aiuti a pensare la propria vita come non era stato in grado di fare prima.

Iscrizione all'albo

Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia al n° 5506