Image-empty-state.png

Dott. Claudio Contrada

Psicologo ad orientamento cognitivo-comportamentale

Sono uno Psicologo ad orientamento cognitivo-comportamentale, esperto in Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI).

Il mio orientamento si basa sull’assunto che le emozioni e i pensieri sono strettamente connessi e che la sofferenza emotiva può derivare dal modo con cui vengono interpretati alcuni eventi. Attraverso la relazione terapeutica, il mio scopo è quello di promuovere il cambiamento adottando prospettive alternative e modalità funzionali di gestione della sofferenza, accompagnando il paziente lungo la strada che porta al benessere psicologico e relazionale.

In Unobravo sono l’esperto di difficoltà relative a stati d’ansia, attacchi di panico e difficoltà legate al tono dell’umore. Mi occupo inoltre disturbo ossessivo-compulsivo, di difficoltà nelle dinamiche interpersonali e di disturbi correlati a stress e traumi.

Oltre ad Unobravo, collaboro come Psicologo in cooperative sociali ed associazioni di promozione sociale, con le quali mi occupo di riabilitazione e supporto di adulti e adolescenti. L’obiettivo è quello di progettare interventi psicologici e riabilitativi personalizzati, anche in ambiente domiciliare, per favorire lo sviluppo ed il potenziamento di risorse funzionali per il benessere della persona. Sono inoltre un libero professionista e conduco terapie individuali in studio.

Aree di competenza

- Disturbi d’Ansia e attacchi di panico
- Disturbi depressivi e del tono dell’umore
- Disturbo Ossessivo-Compulsivo
- Disturbi di Personalità
- Disturbi correlati a eventi traumatici e stressanti
- Crescita personale e miglioramento dell’autostima
- Difficoltà emotive e relazionali

L’obiettivo del mio lavoro è quello di comprendere meglio insieme al paziente quali sono le sue difficoltà, aiutandolo a riflettere sui propri pensieri e le proprie emozioni per poter padroneggiare al meglio le situazioni di sofferenza e vivere la vita in maniera più serena

Iscrizione all'albo

Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio al n° 23491