Dott. Federico Lorenzo Gabellotti

Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale

Sono uno Psicologo e Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo-Comportamentale.

La Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale è un percorso psicologico che permette alla persona di migliorare la qualità della sua vita attraverso la modifica di schemi mentali e comportamenti controproducenti che ostacolano il raggiungimento degli obiettivi personali. Gli obiettivi generali della psicoterapia cognitivo-comportamentale sono identificare e definire con precisione gli stati emotivi spiacevoli e inquadrarli nelle situazioni che più frequentemente li generano, identificare credenze e comportamenti che generano e mantengono il malessere emotivo, imparare a riconoscerli nel momento in cui si attivano e modificarli in meglio.

In Unobravo sono l’esperto di difficoltà generate dai disturbi d’ansia, attacchi di panico, disturbi dell’umore e depressione. Mi occupo inoltre di disturbi di personalità tra cui la personalità di tipo borderline, e anche di problematiche relazionali e familiari di varia natura.

Oltre ad Unobravo, lavoro come Psicoterapeuta e Tutor in un consultorio privato in cui mi occupo di diverse prese in carico individuali e della gestione del percorso formativo di specializzandi psicoterapeuti. Sono inoltre un libero professionista, ricevo in studio e conduco terapie individuali e lavori di gruppo con adulti e ragazzi in fase adolescenziale.

Aree di competenza

-Disturbi d’ansia, panico, fobia sociale
-Trattamento di sintomatologie depressive
-Difficoltà relazionali e familiari
-Difficoltà rispetto alla gestione degli impulsi emotivi, della rabbia e dello stress
-Elaborazione del lutto e della perdita
-Difficoltà legate ai passaggi evolutivi di crescita
- Crescita personale e miglioramento dell’autostima

L’obiettivo del mio lavoro è quello trovare nuovi punti di vista, insieme alla persona, con cui rivedere la propria storia di vita e scoprire a fondo le risorse personali che permettano al soggetto di affrontare in maniera più completa e funzionale la propria vita migliorandone la qualità.

Abilitazione alla professione

Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia al n° 16591