Image-empty-state.png

Dott. Gian Paolo Baronchelli

Psicologo ad orientamento cognitivo-costruttivista

Sono uno psicologo ad orientamento cognitivo-costruttivista, specializzato in EMDR.

L’approccio costruttivista fa parte del modello cognitivo-comportamentale e ritiene che le persone si creino le proprie “mappe del mondo” per attribuire significato a ciò che accade. Lo sviluppo di una consapevolezza di sé diventa quindi il prerequisito per il raggiungimento del benessere. Affronteremo insieme le difficoltà sul piano emotivo, cognitivo e comportamentale con l’obiettivo di migliorare la qualità della tua vita.

In Unobravo sono l’esperto di difficoltà legate all’ansia, vergogna, rabbia, aggressività, tristezza, isolamento e autostima. Mi occupo di tematiche LGBTI+ e posso aiutarti a superare i momenti di crisi (separazioni, trasferimenti, genitorialità), conflitti di coppia e familiari. Per l’elaborazione di eventi traumatici potremo usare anche la tecnica EMDR.

Oltre ad Unobravo, lavoro presso uno studio privato di psicologia e psicoterapia a Bergamo, dove svolgo consulenze individuali e di coppia. Frequento un centro psico- sociale per adulti dove mi occupo di psicoterapia e colloqui di sostegno psicologico. Ho inoltre un incarico presso un Tribunale per i Minorenni.

Aree di competenza

- Difficoltà connesse alla sfera LGBTQI+
- Ansia e attacchi di panico
- Difficoltà nelle dinamiche relazionali
- Conflittualità di coppia
- Problemi sessuali
- Trauma psicologico
- Crisi esistenziali, separazioni e lutti
- Autostima e crescita personale

L’obiettivo del mio lavoro è fornire delle perturbazioni che portino a una modifica dell’idea di sé, vale a dire a una crescita personale con sensazioni di maggiori libertà, leggerezza, equilibrio e armonia.

Iscrizione all'albo

Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia al n° 20024