Dott. Massimo Di Donato

Psicologo ad orientamento Breve Strategico

Sono uno Psicologo ad orientamento Breve Strategico

La Terapia Breve Strategica è un approccio che mira dal primo incontro con il paziente al “cambiamento” e non ricerca dal passato le cause delle difficoltà attuali. Attraverso specifiche tecniche, terapeuta e paziente giungono a una scoperta congiunta del come funziona la sua difficoltà e di come può essere risolta. L’intervento è orientato a interrompere il circolo vizioso dei tentativi di soluzione fallimentari, sostituendoli con soluzioni in grado di rompere l’equilibrio disfunzionale che rende invalidante la quotidianità.

In Unobravo sono esperto nella gestione di stati di ansia e attacchi di panico, ossessioni nel pensiero e paranoie, nonché difficoltà legate all’ipocondria. Sono inoltre esperto in difficoltà nella sfera del comportamento alimentare e tematiche legate alla sfera sessuale. Mi occupo del trattamento di fobie specifiche, gestione dell’umore, dinamiche relazionali e autostima.

Oltre ad Unobravo, collaboro come Psicologo Recruiter per una società. Collaboro con l’Asl territoriale attraverso interventi primo soccorso psicologico per operatori sanitari, quando si presentano problematiche legate all’attuale situazione pandemica. Sono inoltre un libero professionista e conduco interventi strategici per terapie individuali e familiari presso il mio studio.

Aree di competenza

- Difficoltà legate all'ansia acuta (panico)
- Ossessioni nel pensiero e Paranoia
- Paure (Fobie specifiche)
- Ipocondria
- Problematiche del comportamento alimentare
- Difficoltà sessuologiche
- Crescita personale e autostima

Il mio lavoro mira a interrompere il circolo vizioso in cui il paziente ripete le stesse tentate soluzioni disfunzionali che fissano il problema, favorendo l’acquisizione di un nuovo punto di vista attraverso esperienze emozionali correttive per produrre insieme un cambiamento di percezione della realtà.

Iscrizione all'albo

Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Campania al n° 8034