Dott. Matteo Baldassin

Psicologo Psicodinamico Adleriano

Sono uno Psicologo Psicodinamico ad orientamento Adleriano.

Questo tipo di approccio fa riferimento alle linee guida della Psicologia Individuale Comparata di Adler che si focalizza nello studio dell’uomo come unità indivisibile di corpo e mente all’interno dell’ambiente e della cultura di appartenenza in cui la persona vive la sua vita. L’applicazione clinica di tale modello prevede l’approfondimento dello stile di vita della persona al fine di promuovere il benessere nell’individuo, aiutandolo anche a gestire le possibili situazioni di disagio psicologico che si possono frequentemente presentare nella vita quotidiana.

In Unobravo sono l’esperto di disturbi d’ansia e disturbi dell’umore, con tutte le difficoltà ad essi correlate. In particolare mi occupo di ansia generalizzata, attacchi di panico, DOC, ipocondria, depressione. Sono inoltre esperto di prevenzione, sostegno psicologico, difficoltà legate al ciclo di vita e problematiche psicologiche e pedagogiche legate alla disabilità.

Oltre ad Unobravo, lavoro come psicologo libero professionista in studio privato e presto servizio presso il dipartimento di neuroscienze e salute mentale dell’Ospedale Maggiore Policlinico - IRCSS Ca' Granda. Nel corso degli anni ho lavorato per molto tempo nel campo della salute mentale e della disabilità acquisendo competenze relazionali, terapeutiche e di cooperazione sociale.

Aree di competenza

- Disturbo d’ansia generalizzata, attacchi di panico, fobie
- Disturbi dell’umore, depressione
- Ipocondria e disturbo ossessivo-compulsivo
- Difficoltà psicologiche e pedagogiche legate alla disabilità
- Conflitti personali e interpersonali, problematiche relazionali e affettive
- Situazioni di crisi e momenti difficili (es: lutti, insorgenza di una malattia, familiare con difficoltà)
- Crescita personale e miglioramento dell'autostima

Alla luce degli studi e delle esperienze svolte, ritengo che nell’attività clinica sia molto importante favorire e sostenere un ambiente sicuro, di ascolto “non giudicante”, dove la persona possa sentirsi libera di parlare e affrontare delle problematiche che frequentemente si presentano nella vita quotidiana, nelle relazioni e nella ricerca della consapevolezza personale.

Abilitazione alla professione

Iscritto all'Albo degli Psicologi della Regione Lombardia al n° 03/17826