Dott. Matteo Mazzucato

Psicologo Interazionista

Sono uno Psicologo ad orientamento Interazionista.

L’approccio interazionista si basa sull’assunto che la realtà che ognuno vive è il prodotto delle relazioni intrattenute con sè, gli altri e il mondo. In questo senso, ciò che è definito e vissuto come “problema”, “blocco”, “disagio” o “sofferenza” è il risultato di un processo interattivo che mantiene la sofferenza. L’Obiettivo del mio lavoro è quindi quello di aiutare le persone a comprendere tale processo per migliorare la qualità propria vita ed essere più padrone degli eventi che gli accadono.

In Unobravo sono l’esperto di identità personale e cambiamento e di difficoltà vissute nelle relazioni con altri significativi, nel rapporto tra parti di sè in conflitto o nel rapporto con il proprio corpo o con la propria sessualità. Mi occupo inoltre di tossicodipendenza e salute nell’utilizzo di sostanze. Sono inoltre esperto di tematiche legate alla cittadinanza digitale e all’identità virtuale.

Oltre ad Unobravo, lavoro come libero professionista svolgendo percorsi psicologici individuali in studio e come formatore nel contesto scolastico. Collaboro inoltre come psicologo e ricercatore con l’Istituto di Psicologia e Psicoterapia Interazionista di Padova e con una Comunità terapeutica per Dipendenze e Tossicodipendenze.

Aree di competenza

- Crisi e blocchi personali nel perseguire il proprio progetto di vita
- Difficoltà relazionali e familiari
- Difficoltà nel rapporto con il proprio corpo
- Difficoltà della sfera della sessualità
- Crescita personale e miglioramento dell'autostima
- Costruzione e gestione della propria identità nel contesto digitale a confronto con azioni offensive virtuali (ad es. revenge porn; cyberbullismo; ghosting) o nel rapporto con i social
- Tossicodipendenza e consumo di sostanze stupefacenti e salute

Obiettivo del mio lavoro è quello di aiutare la persona a riprendere in mano la propria vita in un’ottica di promozione della salute che permetta all’individuo di imparare ad anticipare e gestire le implicazioni delle proprie scelte di vita, per migliorarla.

Abilitazione alla professione

Iscritto all’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Regione Veneto al n° 10548