Dott. Pier Paolo Limiti

Psicologo ad orientamento Gestaltico

Sono uno Psicologo ad orientamento Gestaltico.

Nel mio lavoro accompagno e sostengo le persone che stanno vivendo delle difficoltà nella propria vita, nel trovare una maggiore consapevolezza di sé e della situazione problematica, all’interno di uno spazio di ascolto accogliente e non giudicante. L’approccio della Gestalt si basa sul costruire ed instaurare una buona relazione terapeutica come punto di partenza per comprendere e dare senso alla problematica e per costruire insieme un buon percorso di sviluppo e di cambiamento. Negli incontri lavoreremo insieme sui nodi problematici che causano malessere prendendo contatto nel qui ed ora con le proprie sensazioni, pensieri ed emozioni.

In Unobravo sono l’esperto di sviluppo della persona, i miei percorsi sono volti a migliorare la consapevolezza dei vissuti problematici e il contatto con i propri stati emotivi. Mi occupo principalmente di difficoltà affettive e relazionali, disturbi d’ansia e attacchi di panico, problemi legati alla autostima e autoefficacia, difficoltà di adattamento, disturbi dell’umore e problematiche familiari legate alla coppia e alla genitorialità.

Oltre a Unobravo lavoro privatamente come psicologo offrendo percorsi psicologici individuali, familiari e di coppia in studio. Conduco, inoltre, gruppi di sostegno psicologico e di crescita personale.

Aree di competenza

- Percorsi di crescita personale
- Difficoltà emotive e relazionali
- Difficoltà di adattamento
- Problematiche di motivazione, autostima e autoefficacia
- Disturbi d’ansia, attacchi di panico
- Gestione dello stress, stress acuto, burnout e difficoltà lavoro-correlate
- Disturbi dell’umore, depressione e senso di solitudine e isolamento
- Problematiche familiari legate alla genitorialità
- Difficoltà relazionali e crisi all’interno della coppia

L’obiettivo del mio lavoro è quello di aiutare la persona a recuperare il benessere personale e migliorare la qualità della propria vita, andando verso un cambiamento positivo reale. Ritengo che questo processo non solo sia possibile, ma che possa portare ad una crescita personale, ad un accrescimento della consapevolezza di sé e ad un miglioramento della soddisfazione personale nella attuazione delle proprie scelte di vita.

Abilitazione alla professione

Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio al n° 24102