Dott. Riccardo Todaro

Psicologo Cognitivo–Comportamentale

Sono uno Psicologo ad orientamento Cognitivo-Comportamentale.

L’approccio Cognitivo-Comportamentale, ha l’obiettivo di determinare un cambiamento. È un trattamento efficace, strutturato e mirato alla riduzione della sintomatologia e della sofferenza psicologica. L’obiettivo del mio lavoro sarà quello di aiutarti ad essere più consapevole di come le difficoltà che incontri nella tua quotidianità, siano il risultato dell’interazione tra i tuoi pensieri, le tue emozioni e i tuoi comportamenti che influenzano la percezione della tua vita, in modo da superarle e raggiungere i tuoi obiettivi personali.

In Unobravo sono l’esperto di disturbi d’ansia e attacchi di panico, depressione, disturbo ossessivo-compulsivo, gestione dello stress e della rabbia, autostima e crescita personale. Mi occupo di dipendenze patologiche e disturbi alimentari.

Oltre ad Unobravo, lavoro come libero professionista, e conduco terapie individuali e di coppia, in studio. Svogo inoltre attività di psicologo in una Comunità residenziale di riabilitazione per persone affette da dipendenza patologica e tossicodipendenze e gestisco un centro DSA-BES in qualità di psicologo. Nell’ultimo anno, mi sono occupato di Riabilitazione Neuropsichiatrica presso una casa di cura privata con pazienti affetti da patologie psichiatriche.

Aree di competenza

- Disturbi d’ansia e attacchi di panico
- Disturbi Alimentari
- Depressione
- Gestione dello stress
- Crescita personale e miglioramento dell’autostima
- Difficoltà relazionali e familiari
- Trattamento del disturbo ossessivo–compulsivo
- Disturbi psichiatrici e sostegno ai familiari

L’obiettivo del mio lavoro è quello di lavorare insieme alla persona per risolvere i problemi e la sofferenza percepita, che attualmente non gli permettono di vivere la vita che vorrebbe. Alla base di questo, sono convinto, che ognuno di noi ha il potenziale per ottenere ciò che davvero desidera.

Abilitazione alla professione

Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia al n° 8789