Dott. Tristan Giammarino

Psicoterapeuta specializzato in Terapia Breve Integrata

Sono uno Psicologo Clinico e Psicoterapeuta specializzato in Terapia Breve Integrata.

La psicoterapia breve integrata è un approccio che si avvale di concetti e tecniche della psicoterapia dinamica e di quella cognitivo-comportamentale. Il mio modo di lavorare tiene conto della specificità dei bisogni di una persona, di quelle che sono le sue difficoltà e delle risorse che ha messo in campo per far fronte ad esse. Individueremo un focus, ossia un'area della tua vita alla quale vuoi apportare dei miglioramenti, collaborando insieme attraverso un lavoro che approfondisce la conoscenza di sé e mira ad imparare nuove strategie e modalità per raggiungere un maggiore benessere.

In Unobravo sono l’esperto di problematiche relative alla gestione emotiva, ai rapporti affettivi e relazionali (in contesto lavorativo, di coppia, famigliare). Mi occupo di adolescenti, giovani adulti e adulti. Sono esperto di disturbi d'ansia, di isolamento, della gestione della rabbia, di parenti o famiglie di pazienti gravi e/o cronici. Mi occupo inoltre di situazioni di cambiamento e di percorsi orientati alla conoscenza di sé e dei propri bisogni.

Oltre ad Unobravo, collaboro come Psicoterapeuta con Centri Clinici e Studi medici nel territorio milanese, e con servizi di Comunità per adolescenti e adulti. Mi occupo di progetti abitativi di sostegno per persone in stato di necessità psichica. Svolgo attività privata con individui, coppie e famiglie.

Aree di competenza

- Difficoltà legate all'autostima e alla crescita personale
- Problemi relazionali, affettivi, di conflittualità
- Disturbi d'ansia e dell'umore, gestione emotiva
- Disturbi della sfera sessuale
- Adattamento in nuovi contesti
- Senso di stagnazione, di “blocco” e immobilità
- Crescita personale e miglioramento dell'autostima

L'obbiettivo del mio lavoro è quello di individuare assieme al paziente delle strategie per affrontare le situazioni nelle quali si sente più bloccato, orientandoci attraverso le sue necessità. Il fine è quello di trovare una maggiore serenità, ri-accedere alla propria vitalità e condurre una vita appagante.

Abilitazione alla professione

Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia 16414