Dott.ssa Aleandra Russo

Psicologa Cognitivo-Comportamentale

Sono una Psicologa ad orientamento cognitivo comportamentale.

Il mio approccio pone l’enfasi sulla connessione tra pensieri ed emozioni, ritenendoli il fondamento di un ottimale equilibrio psicologico. Tale approccio con i suoi relativi strumenti terapeutici è applicato e validato sulle più importanti difficoltà psicologiche, nello stesso tempo si occupa delle possibili cause appartenenti al passato dell’individuo, ricontestualizzandole al presente. Pone l’accento sulla partecipazione attiva del paziente. L’obiettivo del mio lavoro è quello di realizzare un ottimale equilibrio psicologico volto a migliorare la vita affettivo e socio-relazionale del paziente.

In Unobravo sono l’esperta delle problematiche legate ai disturbi d’ansia, inclusi gli attacchi di panico, le fobie specifiche e sociali e la presenza di stati ansiosi con relative somatizzazioni. Mi occupo, inoltre, di disturbi dell’umore, disturbi ossessivo-compulsivi e disturbi dell’adattamento. Infine, tratto anche difficoltà di coppia e familiari e problematiche inerenti la genitorialità.

Oltre ad Unobravo, lavoro come psicologa in studio, trattando le problematiche cliniche precedentemente menzionate. Lavoro inoltre da diversi anni in ambito evolutivo, in particolare nell’ambito dei disturbi dello spettro autistico.

Aree di competenza

- Disturbi d’ansia, attacchi di panico e fobie
- Disturbi di adattamento
- Difficoltà relazionali e familiari
- Crisi di coppia, difficoltà della coppia
- Sostegno alla genitorialità
- Disturbi depressivi e dell’umore
- Difficoltà stress-correlate
- Disturbo ossessivo-compulsivo

Il principale obiettivo del mio lavoro, attraverso la costruzione di una solida alleanza terapeutica, è quello di aiutare il paziente a superare le proprie difficoltà e a ritrovare un buon equilibrio psicofisico, al fine di migliorare la propria qualità della vita.

Abilitazione alla professione

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna al n° 9026